| cingoli King strappati | |
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Autore | Messaggio |
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filippo63 Soldato semplice
Località (indirizzo completo) : modena Età : 60 Messaggi : 28 Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 17:50:14 | |
| Buon pomeriggio a tutti! Solo il 6 febbraio scorso, dicevo in un mio post, di non aver mai avuto il minimo problema ai cingoli del mio vecchio king a frizioni, pur avendo esso un motore 540 ed avendolo veramente maltrattato. Stamattina prima uscita fuori casa del King nuovo(pur avendolo da fine 2006) e dopo 5 minuti di su' e giu' estremamente tranquilli e 50 metri di viottolo il cingolo destro era strappato in 3 punti diversi. Ho trovato un sassetto nella ruota tendicingolo, d'accordo, ma il vecchio talvolta si bloccava per sassi fra le ruote ma mai rotture, forse Tamiya e' calata come materiale? Qualcuno di voi ha avuto simili guai? Buona serata! | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 21:35:51 | |
| Anche i tamiya evidentemente non sono indistruttibili...certo che essendo una delle prime volte che lo usavi, forse i cingoli erano difettosi, non si può certo parlare di usura in questo caso!! Se l'avevi dal 2006 la qualità tamiya sarebbe in calo da alcuni anni, secondo quanto affermi, ma non credo a questo, quanto piuttosto come ti ho detto ad un difetto dei cingoli. ciao enrico |
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filippo63 Soldato semplice
Località (indirizzo completo) : modena Età : 60 Messaggi : 28 Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 21:52:22 | |
| Ti dico Gertig sono rimasto veramente annichilito, 3 maglie i 3 diversi punti senza aver notato particolari malfunzionamenti, cerchero' di capirci qualcosa di piu', ma di primo acchito è veramente molto strano. | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 22:18:03 | |
| - filippo63 ha scritto:
- Ti dico Gertig sono rimasto veramente annichilito, 3 maglie i 3 diversi punti senza aver notato particolari malfunzionamenti, cerchero' di capirci qualcosa di piu', ma di primo acchito è veramente molto strano.
Chi meglio di te che sei stato testimone della rottura può dire cosa è successo, esaminando i cingoli, il tipo di rottura, forse puoi arrivare ad una conclusione. Ritengo che il tuo carro montasse i cingoli originali in plastica, di solito i cingoli in plastica non seguono mai la curvatura naturale che il peso di quelli in metallo fa avere (come era nella realtà) ma sono sempre un pochetto ""tesi"".......è possibile che questa tensione, magari per un sassolino che si è infilato nei cingoli, non sia stata ammortizzata dai tendicingoli e si siano rotti?? No.....io resto convinto di un difetto di fabbricazione, anche perchè pensandoci bene se fosse successo quello che ho sopra scritto, si sarebbe rotto in un solo punto anzichè in tre punti diversi! ciao enrico |
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Sven Hassel Generale
Località (indirizzo completo) : Canzo Età : 80 Messaggi : 6254 Data d'iscrizione : 09.02.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 22:43:48 | |
| ... il massimo del sadismo è immergere in tollino del Fùhrer in ammollo ... ... uno scherzetto che costa una revisione radicale sul treno di rotolamento ... ... tale da smontare i cingoli per un lavaggio accurato ... lasciarli asciugare ... e per ultimo il bagno nel petrolio (per una necessaria lubrificazione interna dei perni) ... insomma, il prezzo per un divertimento unico che pochi si possono permettere senza pregiudicare un modello reso "anfibio" solo per dire ... .segue. . i cingoli del King sono per natura costruttiva i più deboli della serie Tamiya .... se controlli le asole ci trovi subito il difetto perchè troppo deboli per la loro larghezza e quindi per evitare rogne si ripiega su quelli in metallo. I miei carri da trial arrivano sui 9 chili e sono testati su tre chilometri di percorso nel solo rodaggio come garanzia, nessuna parte meccanica entra in sofferenza stress per via dei riduttori montati in tandem sui motori . Il Kingtiger è il carro con maggiori problemi da risolvere ed il più costoso da portare oltre i suoi numerosi problemi. ola Filippo. | |
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Sven Hassel Generale
Località (indirizzo completo) : Canzo Età : 80 Messaggi : 6254 Data d'iscrizione : 09.02.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Lun 25 Apr - 22:46:25 | |
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. dimenticavo che la stessa ditta consiglia l'uso dei carri su pavimentazioni lisce escludendo erba e terricci vari . Oltre queste osservazioni i carri vanno elaborati per uso pesante.
.ola Gente. | |
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filippo63 Soldato semplice
Località (indirizzo completo) : modena Età : 60 Messaggi : 28 Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 10:41:51 | |
| Buongiorno Sven! Il fatto di aver usato tanto e male il vecchio King a frizioni, pensi che avevo addirittura montato un motore tamiya sport tuned che ha la coppia e la potenza di 5 380 come quelli attuali di scatola, mi aveva convinto di una totale affidabilita'. Proprio riguardo la cingolatura, e per provarlo basta costruire un percorso mettendo alcuni libri o scatole da scarpe sotto un tappeto, le mie rilevazioni (ma, intendiamoci, e' un mio parere personale) mi avevano portato alla conclusione che il king fosse il migliore, seguito dallo sherman piu' o meno a pari punti col tigre1, in ultimo con un giudizio per me disastroso il pershing. Ora, il pershing l'ho modificato nelle sospensioni, eliminando i fine corsa nei bracci, e appesantito di 2kg oltre ai T81 in metallo, il risultato è stato ottimo in tutti i sensi. Lo sherman con i T66 in metallo, e molte altre modifiche meccaniche che cerchero' poi di mostrarvi è parimenti migliorato parecchio. Il king e' stato irrigidito nello scafo, monta il kit boccole ruote, le barre di torsione morbide e il meccanismo ruota tendicingolo modificato, il peso e' leggermente superiore all'originale. Come fa lei a portarlo a 9kg? La saluto, a risentirci! | |
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Sven Hassel Generale
Località (indirizzo completo) : Canzo Età : 80 Messaggi : 6254 Data d'iscrizione : 09.02.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 11:19:14 | |
| ..... ... caro Filippo, anche se apprezzo la tua squisita educazione ormai rara come virtù su interDet, se non mi dai del tu ti metto agli arresti .il King a frizioni è un quasi cimelio storico e andrebbe lasciato del tutto originale. ... i due motorini di serie sui King tradizionali se muniti di riduzione (Axelmodellbaushop) tisano da paura e consumano pochissimo. ....... tra i soggetti con doti eclettiche trionfa lo Sherman indistruttibile e la peggio va sul Tiger negato nell'uso pesante, il King non brilla e il Pershing va dotato dei costosi coingoli della IMPACT da sabbia (li trovi sul mio postato) ..... senza dimenticare il fulmetall panzer III vera piroetta dove l'impossibile diventa reale. Naturalmente, le modifiche non si contano ed i costi salgono alle stelle. ... un carro per avere la tenuta ideale deve avere un peso idealmente stimato a secondo i percorsi e divenata facile usare le zavorre in piombo da distribuire dove servono (metti e togli) ... ad esempio sui piani inclinati trasversali lo Sherman capotta notoriamente come il Panther senza un peso raso terra che li ancori saldamente ...... i soli cingoli IMPACT pesano 1860 grammi e da soli danno già un supporto straordinario senza aggiungere altro ed il carro guadagna sulla realtà oggettiva perdendo l'orrenda velocità di serie. .dovrei avere una prova di salita limite da qualche parte ........ se la trovo la posto. .buona giornata.
Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 26 Apr - 22:32:02 - modificato 1 volta. | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 12:20:46 | |
| . ... impiega sulla salita un minuto e sei secondi al minimo (uso una radio nautica con le tacche sullo stik .... un esercizio che porta facilmente alla rottura i denti degli ingranaggi standard Tamiya .... . | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 12:22:42 | |
| . ... questo pesa 9,680 grammi ed usa motori IMPACT ... ora non più prodotti .... costavano quanto un carro | |
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Sven Hassel Generale
Località (indirizzo completo) : Canzo Età : 80 Messaggi : 6254 Data d'iscrizione : 09.02.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 12:27:22 | |
| . ... e questi sono stati sostituiti dopo 5 anni di onorato servizio pesante ... i migliori per il Pershing in assoluto. . | |
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Sven Hassel Generale
Località (indirizzo completo) : Canzo Età : 80 Messaggi : 6254 Data d'iscrizione : 09.02.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 12:29:19 | |
| . ... non cè nè uno di serie ................................................ .ola da Sven. | |
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filippo63 Soldato semplice
Località (indirizzo completo) : modena Età : 60 Messaggi : 28 Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 16:27:57 | |
| Ok Sven agli ordini! Anche io non so resistere alle modifiche atte a migliorare l'affidabilita', il funzionamento e di conseguenza le prestazioni. Il carro sul quale ho concentrato la maggior parte degli sforzi e del tempo, per il momento, e stato ed e' lo sherman. Cominciai con le modifiche per portarlo alla versione M4A3E8, poi ho montato cingoli in metallo, che pero' non sono IMPACT ma suppongo kenny kong, ed ho dovuto lavorare parecchio per rederli fluidi nell'articolazione e per evitare di sfilare i perni. A livello riduttori avevo acquistato IMPACT con ingranaggi in acciaio, ma non mi convincevano del tutto, quindi ho creato un riduttore misto su castelletto Tamiya, montando gli ingranaggi in acciaio su boccole in plastica IGUS tedesche, ruotanti su alberini in C40 rettificato e montando l'ultimo ingranaggio di rinvio su 2 cuscinetti a sfere. Direi che il risultato e' stato buono. Sul Pershing ho in effetti montato i cingoli IMPACT in metallo T81, oltre ad averlo zavorrato con 2 kg di pallini da caccia dentro a sacchettini di plastica, ed il risultato e' stato ottimo. Per il KING avevo valutato i riduttori modificati della WECOHE ma costano 318 euro, secondo me e' un prezzo esagerato da qualunque parte la si guardi, quindi valutero' se riprendere IMPACT o se tamiya si decidesse a migliorare un po' questa voce..... Inoltre Sven, nonostante la mia eta', ho un maschietto di 2 anni esatti che se arriva a mettere le mani sul pacaco (carroarmato) lo riduce come un King ridurrebbe uno Stuart solo pestandolo. Con questo per dirti che per me lavorare in casa in maniera redditizia in questo momento non e' facile.
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:04:40 | |
| . .... leggo che ci sai fare e sei parecchio preparato ...... bene. .... questi sono gli ultimi IMPATC ........ la cassa è debole e flette sotto forzo. . | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:06:01 | |
| . .... sanno di cinesate .... denti stampati ed assenza di cuscinetti . | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:09:25 | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:13:04 | |
| . ... costo 50 euri indistruttibili ...... vanno rodati a lungo ma diventano una manna a poco costo eeeeeh .... tutto sommato danno delle buone rese. . | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:17:30 | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:25:18 | |
| . ... finalmente un sistema sicuro ... come tenditore .... lo trovi su TankZone . | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 17:26:36 | |
| . ... e questo evita in caso d'urto di piegare il perno . | |
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filippo63 Soldato semplice
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 21:22:05 | |
| Sven ho guardato il sito con i riduttori ex IMPACT, beh direi che quelli sono piuttosto belli, ho guardato anche i manuali di istruzioni e per il King e' previsto anche un supporto da fissare allo scafo con un cuscinetto veramente a prova di bomba. Il prezzo e' abbastanza elevato, ma se consideri che gli impact in lamierino superano i 100 euro, si puo' considerare accettabile spendere circa 200euro per un riduttore che risolve definitivamente i problemi, e che se comunque dovessero eventualmente presentarsene consente di rimediare costruendo pezzi exnovo, proprio per una struttura intrinseca da meccanica gia' piuttosto "seria". Anche sul sito AWESOME HOBBIES.com ci sono dei riduttori per heng long che sembrano validi ad un centinaio di euro. | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 21:36:00 | |
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filippo63 Soldato semplice
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 21:55:27 | |
| Lo guardavo ieri sera, esaminato nei singoli pezzi e' meccanica allo stato puro realizzata in maniera impeccabile, con alle spalle un grosso lavoro di progettazione e programmazione di macchine a controllo, pero' il carro finito e montato non mi torna del tutto... | |
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Sven Hassel Generale
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 22:31:05 | |
| . ... premesso che il Tiger come panzer tedesco è quello che mi piace di meno ed è forse ingiustamente diventato il più famoso carro dell'ultimo conflitto ... http://imgcache.qq.com/qzone/client/photo/swf/vphoto.swf?uin=909796590&fid=64197... il Tamiya, il più diffuso ha diverse fregature sulle proporzioni e ci siamo abituati tanto da prenderlo come modello soggettivo .... lo stesso Tiger Armotek in scala superiore è discutibile e ci si chiede, perchè non facciano i soggetti come dio comanda e questo è un mistero .... Questo avrà le sue magagne e per conoscerlo dovremo poterlo avere tra le mani ...... gli stessi HL hanno entusiasmato solo per il costo a portata di tutti e non ne presi uno, ma una dozzina in un colpo solo. .... ora sono i costi che rendono saggezza e come il FAMO di Asiatam o l'Elefant secondo me bisogna andarci adagio ... non ho ancora un sito estero con le mani su sta robina costosa fulmetall, meglio essere prudenti ed aspettare ..... Hooben ha sbattuto il T55 semivuoto e incompleto .... lavorarci sopra significa la solita storia a suon di euri e molti. L'Elefant ha le stesse premesse e chi pagano siamo noi. | |
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filippo63 Soldato semplice
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| Titolo: Re: cingoli King strappati Mar 26 Apr - 23:00:25 | |
| Lo scafo del T55 in effetti come rigidita' non deve essere il massimo, come dici e' meglio aspettare e vedere cosa sfornano a livello di upgrade... Sven vado in branda, grazie per le informazioni ed i pareri, inoltre complimenti per tutti lavori che hai realizzato e che ho visto sul forum... Buona alla prossima. | |
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