carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22258 messaggi in 1525 argomenti

 

 Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura

Andare in basso 
+2
Admin Colomboantonio2005
teo64
6 partecipanti
AutoreMessaggio
teo64




Località (indirizzo completo) : Lovere
Età : 59
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.17

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 2:04:18

Ho appena acquistato due motori ridotti taigen per Stug rapporto 5:1 motori che girano a 17500 rpm. Senza stare troppo a pensarci ho iniziato un rodaggio che avevo usato su precedenti motori HL, attaccando uno dei due motori in diretta ad una batteria nimh 7.2 V, una batteria comunque tosta, con una certa scarica. In passato questo approccio non aveva dato problemi su motori HL anche ridotti. Fatto sta dopo un po'che girava ho notato che l'ingranaggio pignone del motore era completamente piallato cosi'pure l'ingranaggio ad esso collegato nel gearbox... . Guardando meglio ho visto che il perno su cui girava quest'ultimo non era fisso nel gearbox ma appena sfiorato e'uscito di sede...
Allego foto del disastro.
Prima di fare figuracce con il rivenditore (inglese) volevo sapere il vostro parere.
Mi viene in mente che probabilmente i motori che ho rodato in passato erano meno spinti...
Ma e' normale che pur sollecitato un perno esca di sede?
Un'altra osservazione sull'inserzione si parla di ingranaggi in acciaio... . A vedere come si sono sbriciolati questi ingranaggi mi sembrano zama.
Posso rivolgermi al rivenditore per vedere se me lo cambia oppure mi ritiro in buon ordine ed eventualmente lo riacquisto?
GrazieRodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Img_4010
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 7:39:16

Un bel disastro!  Anche se quota parte del problema può essere imputato al perno , dubito fortemente che il rivenditore accetterà la richiesta di sostituzione /rimborso.
Acquistando online come tutti noi queste disavventure possono succedere e chi le patisce se le tiene.... purtroppo.
Ciao Colombo.
yeahhh
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
teo64




Località (indirizzo completo) : Lovere
Età : 59
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.17

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 9:15:07

Grazie Antonio
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 10:31:11

.

....... l'inglese TankZone "l'inaffidabile" dovrebbe riconoscerti la sostituzione e ci puoi provare inviando la foto del misfatto (chiaro che acciaio non è) ma zama della peggiore specie ..... questi sono i vecchi residui smontati e riverniciati fatti passare per "nuovi articoli migliorati" la solita astuzia cinesata orientale ... i soli affidabili sono i fratelli Axel e Dominique .......

ps. i rodaggi si fanno sempre a metà velocità collegati al regolatore, con vaselina solida, controllati a vista, poi lavati con petrolio, asciugati e rimessi sotto carica elettrica a basse velocità anche per ore, nuovo lavaggio accurato.

... sai quanti differenziali taminkia truck sono partiti girando a secco ... e quanti ingranaggi tritati sempre taminkia ho buttato come rottami ... i rodaggi sulle parti mobili sono la garanzia che assicura l'uso prolungato senza problemi ... specie per coloro che usano veramente e pesantemente, oppure non hanno tempi di manutenzioni continue, i dinamici in condizioni extra pavimenti ...

...... ola Teo, buona fortuna BIRRA

el pintor

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 5 Apr - 21:14:29 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
teo64




Località (indirizzo completo) : Lovere
Età : 59
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.17

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 20:35:32

Sven Hassel ha scritto:
.

....... l'inglese TankZone "l'inaffidabile" dovrebbe riconoscerti la sostituzione e ci puoi provare inviando la foto del misfatto (chiaro che acciaio non è) ma zama della peggiore specie ..... questi sono i vecchi residui smontati e riverniciati fatti passare per "nuovi articoli migliorati" la solita astuzia cinesata orientale ... i soli affidabili sono i fratelli Axel e Dominique .......

ps. i rodaggi si fanno sempre a metà velocità collegati al regolatore, con vasellina solida, controllati a vista, poi lavati con petrolio, asciugati e rimessi sotto carica elettrica a basse velocità anche per ore, nuovo lavaggio accurato.

... sai quanti differenziali taminkia truck sono partiti girando a secco ... e quanti ingranaggi tritati sempre taminkia ho buttato come rottami ... i rodaggi sulle parti mobili sono la garanzia che assicura l'uso prolungato senza problemi ... specie per coloro che usano veramente e pesantemente, oppure non hanno tempi di manutenzioni continue, i dinamici in condizioni extra pavimenti ...

...... ola Teo, buona fortuna BIRRA

el pintor

.
Acquisto fatto su forgebear UK. Avevo acquistato qualcosa da lui qualche anno fa. Mi ha sempre consegnato articoli di buona qualita' (con i parametri cinesi) .

Apprendo Mein General che la vecchia procedura di rodaggio che a memoria non prevedeva l'uso della vaselina lol! lol! (a memoria solo grasso bianco dopo giri a secco ) va aggiornata.

Devo dire che non ho mai visto ingranaggi sbriciolarsi come questi. Associare motori potenti a questi ingranaggi e' economico ma assurdo.

Per curiosita' per regolatore e a medie velocita' intendi ad esempio collegati a una rx 18 e gestiti con una trasmittente tenendo leggermente accelerato? Ho fatto cosi'col primo motore, quello del Tiki. I successivi con batteria diretta dopo aver controllato per un po'che girassero bene. Poi si facevano le loro orette di rodaggio senza che li controllassi piu' di tanto. Scusa l'ignoranza in campo elettrico ma esiste un modo per dosare la velocita' (la corrente erogata) senza mettere mano ad una trasmittente? Io ho un caricabatterie multifunzione, potrebbe fare lui la funzione di alimentazione erogando direttamente la corrente voluta?
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyMer 5 Apr - 21:13:38

.

... con un carica batterie regolabile credo possa funzionare ... i miei rodaggi li facevo con il regolatore elettronico Rivarossi treni e andava benissimo e poi Teo a te dare spiegazioni potrei avere insegnamenti ... ingranaggi rotti in ottone sì ne ho visti, rumorosi e sdentati anche ma come i tuoi sono un caso esemplare, specie fatti passare per acciaio ... sulla memoria complimenti, era proprio grasso vaselinato ...

Sempre sugli attenti

Sven

.
Torna in alto Andare in basso
teo64




Località (indirizzo completo) : Lovere
Età : 59
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.17

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptySab 8 Apr - 0:05:55

Aggiornamento: Dave Allerton il proprietario di Forgebear inizialmente mi ha chiesto di rendergli il gearbox. Gli ho fatto notare che mi sarebbe costato in trasporto parecchio rispetto al valore dell'oggetto e anche a lui a restituirmene uno nuovo. Per cui gli ho proposto di scontarmi il gearbox per 15 sterline sull'acquisto. Mi ha gia'fatto l'accredito su paypal.. .

Avevo gia' acquistato da lui qualche anno fa' e mi ero trovato bene. E' molto pratico e risponde tempestivamente.

Del resto su ebay ha un ottimo feedback.

Per cui specialmente se la sterlina dovesse rimanere a questi livelli o addirittura calasse  si possono fare buoni acquisti.

Le spese di spedizione sono quelle UK quindi un po'sopra la media rispetto agli standard continentali pero' cerca di fare il meglio. Spedisce con royal mail per cui pacco postale tracciato che arriva in circa 6gg lavorativi.

Ottimo imballo ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptySab 8 Apr - 9:11:27

.

.... la responsabilità

Avevo gia' acquistato da lui qualche anno fa' e mi ero trovato bene. E' molto pratico e risponde tempestivamente.

Del resto su ebay ha un ottimo feedback.


... diventa una buona carta di presentazione ...

Buona domenica Teo.

BIRRA

.
Torna in alto Andare in basso
filippo63
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : modena
Età : 60
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptySab 15 Apr - 15:04:19

Solita storia, io li ho tritati tutti, anche gli impact che hanno gli ingranaggi di acciaio, per un difetto di interasse che porta gli ingranaggi stessi a lavorare in punta si rompono.
Alla fine ho comprato gli MR-DESIGN, veramente molto precisi e robusti
anche se il fissaggio degli ingranaggi sugli alberi, pur con doppio grano M3 deve essere fatto con molta cura aggiungendo una loctite extra forte per maggior sicurezza. Il montaggio da fare e' molto lungo e laborioso e costano una mezza fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptySab 15 Apr - 15:16:00

filippo63 ha scritto:
Solita storia, io li ho tritati tutti, anche gli impact che hanno gli ingranaggi di acciaio, per un difetto di interasse che porta gli ingranaggi stessi a lavorare in punta si rompono.
Alla fine ho comprato gli MR-DESIGN, veramente molto precisi e robusti
anche se il fissaggio degli ingranaggi sugli alberi, pur con doppio grano M3 deve essere fatto con molta cura aggiungendo una loctite extra forte per maggior sicurezza. Il montaggio da fare e' molto lungo e laborioso e costano una mezza fortuna.

... solo per capire??

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura 3u1i010

Avresti sgranato QUESTI ingranaggi!

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura 29foxs10

...... sicuro di quanto affermi??

el pintor

.
Torna in alto Andare in basso
filippo63
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : modena
Età : 60
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptySab 15 Apr - 23:02:42

No Sven quelli della prima foto sono esattamente gli MR-design che ho montato, gli impact che intendo li trovi sul sito "mitosal model". Quelli della seconda foto sono meravigliosi ma introvabili.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyDom 16 Apr - 9:09:12

.

... li acquistai giusto dalla WecoChe che usava gli IMPACT una dozzina di anni anni fa pagati un occhio ma assolutamente i migliori sul mercato ...

BIRRA

Buona Pasqua

.
Torna in alto Andare in basso
filippo63
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : modena
Età : 60
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyDom 16 Apr - 9:40:55

Ti dico circa 3 anni fa mi sembra di aver speso sui 240€, pero' ne vale la pena, fra l'altro il rapporto di trasmissione è sul 150:1 quindi riesci a fare dei movimenti chirurgici anche in situazioni dure.
Buona Pasqua.
Torna in alto Andare in basso
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyDom 16 Apr - 16:19:41

Ciao Filippo, puoi postare link di dove le hai acquistate?

Grazie 1000

Torna in alto Andare in basso
filippo63
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : modena
Età : 60
Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.11

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyLun 17 Apr - 11:46:10

Ciao, clicca su Google mrdesigngearboxes trovi il sito corrispondente di un signore olandese e li ci sono i gearbox per sherman, tiger e kv.
Torna in alto Andare in basso
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyLun 17 Apr - 12:08:48

Trovato ieri

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Screen10

Mi sono anche registrato, approval pending, vediamo che succede perché manuali di istruzioni a parte non c'è nulla in vendita
Torna in alto Andare in basso
teo
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : Lovere
Età : 59
Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.02.17

Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura EmptyVen 21 Apr - 0:37:37

Aggiornamento. Preso gli stessi gearbox da  Dominique. Ho fatto il rodaggio a potenza ridotta e dopo averli ingrassati. Alla fine senza danni. Comunque al termine ho visto che sui gerarbox era presente una leggera polvere di metallo segno che tutti gli ingranaggi Taigen di quel tipo sono fatti di metallo scadente. Dovrebbero comunque reggere
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty
MessaggioTitolo: Re: Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura   Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rodaggio gearbox Taigen per StugIII e sgranatura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gearbox jagdpanther
» Sostituzione gearbox
» Taigen T34/85
» PANZER III TAIGEN
» Trapianti su Taigen JS-2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Vai verso: