carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22258 messaggi in 1525 argomenti

 

 Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyVen 17 Lug - 15:46:01

Sto pensando di prendere delle altre batterie per avere un ricambio nel caso voglia continuare a giocare col carro quando si scarica la batteria e non ho voglia di attendere la ricarica...

Consigli su dove / quali acquistare?

Nel carro dove montero' la IBU sto pensando di mettere una Litio... Stessa domanda.

... e come caricabatteria?

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyDom 19 Lug - 22:41:32

http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/fullpower/447373_b6sac-12/220v-50w-1-6s.html

Ce l'ho uguale marca Orion..pagato anni fa molto più caro...ma è identico....sulla baia ne trovi di simili anche a meno...le caratteristiche vanno più che bene per cariche batterie di qualsiasi Nicd, NImh, Lipo, Life, Pb sui modeli rc "normali".



Di batterie ne ho diversi pacchi come questo tra i 4000 e i 5000 mah

http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle/fullpower/447695_batteria-lipo-2s-4200mah-35c-silver-edition-v2-spina-tipo-deans.html

sono 35C e ne hai da stravendere sui carri.

ATTENZIONE che le Lipo devono essere usate su modelli che sono predisposti con il cut off per Lipo (la IBU è predisposta)...oppure devi mettere un Liposaver con segnale luminoso o acustico.
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 8 Ott - 8:27:57

Ho preso il caricabatteria consigliato sopra...

Per caricare le Li.PO non ci sono problemi di impostazione. Connetto cavi e bilanciamento, se la batteria riporta la sigla 1C imposto la corrente di carica corrispondente alla capacita' della batteria (piu' o meno, la batteria del radiocomando riporta 2650 mAh, il caricabatteria da' incrementi di 100, quindi ho impostato 2600) e avvio...

Per le Ni.MH? Consigli di impostazione?

Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 8 Ott - 9:37:05

Le LIPO se indicano 1c,  sarebbe meglio caricarle anche solo a 1/2 c e sempre con carica bilanciata.....salvo urgenze di utilizzo!
La proporzione che utilizzo abitualmente è sempre circa la metà della capacità della batteria, questo per non stressarle, in quanto il valore indicato sulle batterie è quello limite (con margini di sicurezza ovviamente).
Le nimh a differenza delle LIPO hanno effetto memoria, pertanto è sempre meglio fare il ciclo scarica-carica.....quando le usavo le  6 celle 7,2 V le tiravo giù a 5,5 volt e poi gli facevo una carica pari a circa 1/4 della capacità della batteria.
Le nimh più le carichi lentamente e meglio è.

Le Lipo se non le utilizzi per un certo periodo gli puoi fare un ciclo di mantenimento.....(storage) le carica a circa il 60 % e bilancia le celle.....anche questo suggerimento serve per allungarne la vita.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 8 Ott - 9:52:23

Perfetto!

Allora Li.Po a 1/2 C bilanciata.

Ni.Mh. scarica... (ma si puo' indicare anche il valore V a quanto va la scarica? Pensavo che con il ciclo scarica/carica di questo caricabatterie ci pensasse lui a determinare quando erano scariche per cominciare la carica in automatico)

Carica 1/4 di C... se c'e' tempo anche 1/5 C...

Anche 1/10 C?

OK per carica di stoccaggio Li.po... anche se non so mai prima per quanto rimarranno inutilizzate... Fosse per me mai, pero' non e' sempre cosi'... lol!
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 8 Ott - 10:22:04

Devi indicare il voltaggio e l'amperaggio a cui la vuoi scaricare.
Lo stesso vale per le LIPO, seppure il carichino NON ti permetterà di scendere sotto il voltaggio di sicurezza.
Si anche 1/10...non ci sono controindicazioni.
La carica di storage io la faccio ogni volta, anche se non le uso per solo un paio di settimane.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 10:12:11

Per scaricare le Ni-MH va bene una corrente di scarica di 0,5 A e una tensione minima di 4,9 V? Intendo per un ciclo di scarica/carica...
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 12:53:53

Ciao Alessandro, questo è quanto avevo già scritto in precedenza:

Gertig. ha scritto:

Le nimh a differenza delle LIPO hanno effetto memoria, pertanto è sempre meglio fare il ciclo scarica-carica.....quando le usavo le  6 celle 7,2 V le tiravo giù a 5,5 volt e poi gli facevo una carica pari a circa 1/4 della capacità della batteria.
Le nimh più le carichi lentamente e meglio è.

Ciao

Può essere giusto, come può essere sbagliato...fatto sta che i pacchi Orion da 7,2 ancora adesso sono come nuovi.....ogni tanto un ciclo di scarica carica lo faccio, pur non usandole più.
Ciao e buone ferie!
ps se ne hai troppe ti posso aiutare a smaltirle!  fuoriiiii
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 14:09:49

Gia'... pero' ne leggo di ogni in giro... anche che andrebbero tirate giu' a 0,7 V per cella, quindi 4,2 V per pacco...

Alla fine nella mia inesperienza faccio confusione...

4,2... 4,9... 5,5...

Pero' non capisco bene cosa combina il caricatore...

Devo caricare una NIMH, 7,2 V da 2000 mAh

Imposto la corrente di carica a 200 mAh

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 2015-110

Poi imposto di scaricarla a 4,9 V con una corrente di 0,5 A

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 2015-111


Imposto il ciclo scarica/carica:

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 2015-112

Parte la scarica e poi comincia la carica:

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 2015-113

Secondo quanto leggo la carica a 1/10 C dovrebbe durare circa un 16 ore, giusto?

Solo che dopo circa un paio d'ore il caricabatteria suona e salta fuori questa scritta...

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto 2015-114

Non avrebbe dovuto metterci 16 ore?
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 14:21:25

Alessandro, come ti ho detto quanto ho portato come esempio era ed è ciò che faccio io, ma se hai letto di voltaggi anche più bassi puoi scegliere cosa fare.Valuta te!
Il carichino se inizia la scarica e dopo poco la carica....significa che il pacco batterie è piatto!
Hai osservato il display quanto fai partire il ciclo?
Il voltaggio scende rapidamente andando in tempi brevissimi sotto al voltaggio di 4,9 che hai impostato te?

Durante la carica il carichino legge il voltaggio della nimh, pertanto una volta raggiunto lui stacca.
Nelle impostazioni cè un valore da impostare riguardo il max voltaggio...puoi giocare un pò su quello innalzando il valore (intanto dovrebbe essere all'interno di un range di sicurezza per le celle).
Riprova a far partire il ciclo per un pò di volte, se continua a caricare pochi mah vuol dire che la batteria è andata.
Eventualmente prima di gettarla , prova ad attaccarla col carichino henglong che se ricordo è da 400mah e la lasci 5 ore se la batteria è da 2000mah.....e poi la provi, se non dura la puoi buttare.
ciao
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 15:02:09

Ah. Ok... Temevo di dover essere io ad impostare da qualche parte anche la durata della carica.
(Mi sono letto tre volte il manuale del caricabatterie mentre attendevo una risposta )
In effetti questa era una vecchia batteria... probabilmente è andata come dici tu... grazie.
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 56
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyGio 15 Ott - 16:09:29

Ranger Lungan ha scritto:
Ah. Ok... Temevo di dover essere io ad impostare da qualche parte anche la durata della carica.
(Mi sono letto tre volte il manuale del caricabatterie mentre attendevo una risposta )
In effetti questa era una vecchia batteria... probabilmente è andata come dici tu... grazie.

Nelle impostazioni c'è anche il limite di tempo sulla carica, di default non dovrebbe essere solo di 2 ore.
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 54
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto EmptyVen 16 Ott - 18:03:34

...e invece c'era... proprio impostato a 120 minuti.

Anche perché ho visto sul manuale che gli esempi di carica sono 1C pure per le Ni-MH! Quindi così aveva anche senso...

Impostando la carica a 1/10 C bisogna mettere il timer di sicurezza in off, perché al massimo si può impostare a 720 minuti...

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto   Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Batterie 7,2 volt e carica... Info e acquisto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali batterie per la Radio
» Info HL
» Info Tiger I
» Consiglio di acquisto.
» nuovo acquisto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA :: OFFICINA-SEZIONE ELETTRONICA-
Vai verso: