carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 Radiocomandi...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Jolly741
Capitano
Capitano



Località (indirizzo completo) : Arezzo
Età : 35
Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 10.01.12

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 23 Mag - 17:02:08

... questi sconosciuti.
Per chi come me inizia ad entrare nel pianeta modellismo, dopo il pensiero di come preparare il proprio tollino, arriva l'incontro/ scontro con lo strumento fondamentale del modellismo.
Dotato del cavallo piano piano sempre più di razza (il modello) ci vuole una "frusta" degna per tale onore.
Vago in giro alla ricerca di tale strumento ma mi perdo in un mare di caratteristiche a me sconosciute: servi, canali, frequenze, trim..
Guardo Guardo ma è come non guardare niente dato che non ho idea nemmeno vaga di cosa si tratti. Cerco in rete qualcosa che possa schiarirmi le idee e trovo poca roba.
Allora mi rivolgo di nuovo ai miei maestri speranzoso che come sempre possano parlarmi e spiegarmi esaurentemente cos'è e come funziona un radiocomando "serio".. o se non altro molto meno giocattoloso del classico Heng Long.
grazie ragazzi
BIRRA
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 23 Mag - 19:04:26

Quello originale è giocattoloso e poco preciso nei movimenti, probabilmente colpa dei potenziometri di scarsa fattura, per migliorare il radiocomando mantenendo la scheda rx18 originale ( movimenti e suoni) non vi è altra soluzione che dotarsi della IPI4 che permette di ssostituire il radiocomando originale con uno migliore a 2.4ghz.....mi sembra di capire leggendo altro topic che forse hai intenzione di montare l'elmod, in questo caso per sfruttarne appieno le potenzialità ci vuole una radio sei canali ed il quinto e il sesto devono essere o tramite potenziometro oppure con interruttore a tre posizioni ( centrale off), non tutte le radio vanno bene....io ho una futaba T6J....sei canali il quinto con potenziometro ed il sesto interruttore a due canali....con il quinto acccendo e spengo il carro ed accendo e spengo le luci....mentre il sesto serve per suoni aggiuntivi ed in realtà non lo utilizzo mai, infatti presto con il sesto canale ci manovrerò un figurino mobile (action figures).
ciaoooooooo
GERTIG
Torna in alto Andare in basso
Jolly741
Capitano
Capitano



Località (indirizzo completo) : Arezzo
Età : 35
Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 10.01.12

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 23 Mag - 20:26:03

praticamente ogni canale controlla una funzione particolare del carro da quello che mi hai detto.
Ed invece i "servi" che sono?
perdonami le domande idiote, ma come al solito pago il pegno della spinaggine.. study
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyGio 24 Mag - 11:16:00

Banalmente sono dei motorini elettrici chiusi in una cassa di plastica collegati alla ricevente che fanno ruotare un braccietto forato o una ruota forata.

Nel modellismo RC sevono per lo sterzo della macchine , tinome delle barche , cazzare la randa delle barche aumantare e dinimuire i giri del motore, azionare gli alettoni dell'aereo, ecc.. ecc..

non ci sono mai domande idiote non preoccuparti.
Ps. nei cari rc con elettroniche avanzate (vedi IBU ed elmod) coprono funzioni particolari tipo rinculo brandeggio, muovere un figurino ecc..

Con l'elettronica Tamiya , RX18 "base", Elghe ecc. non possono essere utilizzati.


Ciao Colombo


Ultima modifica di Admin Colomboantonio2005 il Gio 24 Mag - 11:26:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
Jolly741
Capitano
Capitano



Località (indirizzo completo) : Arezzo
Età : 35
Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 10.01.12

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyGio 24 Mag - 11:23:14

perfetto, inizia ad essere pian piano sempre più chiaro..
praticamente aiutano a regolare alcuni parametri del carro/barca/aereo/macchina a seconda delle necessità del pilota..
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyGio 24 Mag - 11:25:44

Radiocomandi... 3079029344

Ciao colombo
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
Jolly741
Capitano
Capitano



Località (indirizzo completo) : Arezzo
Età : 35
Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 10.01.12

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 30 Mag - 13:17:32

Nell'immenso lavoro/gioco di modifica del carro iniziamo ad entrare nella sezione elettronica.
Vorrei fare delle domande nella speranza di trovare risposte (come sempre siete tutti meravigliosamente in grado di fare) per poi, magari un giorno, quando ci sarà qualcuno con i miei stessi dubbi, possa sapere tutto quello che in internet sempre non si trova.

Elettronica Tamiya: compatibile con quali marche di radiocomandi?
Elettronica Elmod: compatibile con quali marche di radiocomandi?

Solo con la classica ed onnipresente (e super- rodata) Futaba od anche con altre?
grazie ancora a tutti ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 30 Mag - 17:34:06

Ciao Jolly, generalmente sono tutte compatibili con tamiya e Elmod, io personalmentee non solo io, ho avuto problemi solo con le Spectrum.

Tutte le altre non mi hanno mai dato problemi Ciao Colombo



Radiocomandi... 3962278592
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
Ospite
Ospite




Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyMer 30 Mag - 22:07:26

Senza ombra di dubbio anche altre, più di tanto non posso dirti...in parte l'esperienza avuta già te l'ho raccontata in una precedente postata.
Per El mod va bene una radio 4 canali, una cinque o una sei canali...le usi in modalità 4 4+1 5 5+1 meno canali ha la radio e maggiormente sono congestionati gli stick.
Le istruzioni citano testualmente: Se usate il quinto e il sesto canale la radio deve essereequipaggiata per questi canali obbligatoriamente con un potenziometro o con un interruttore a tre posizioni (up-off- down) altrimenti e possibile utilizzare solo 4 canali, la maggior parte dellefunzioni è comunque disponibile.
....... in modalità 5+1 le funzioni speciali sono controllate dall'interruttore a 3 posizioni o dal potenziometro abbinato al quinto canale.
Suoni personalizzati: ......per utilizzare questa funzione occorre che il cavo viola sia collegato al sesto canale controllato anch'esso da un interruttore a 3 posizioni.

In conclusione non importa se hai una futaba o una "futobo" Very Happy , importante che 5 e 6 canale abbiano il tipo di controllo descritto; questo x quanto riguarda l'elmod.

Per il tamiya ho una zebra4 canali FM che va benissimo, con 3 pulsantini di sparo, mitragliatrice e accensione luci aggiunti in seguito....gli stessi dmd sono stati provati con una Planet T5 che è la stessa radio che uso con ottimi risultati sui carri dotati di IBU, non andava bene in quanto è una radio a basso costo per volo e pare che il fail safe non essendo disattivabile crea problemi in accensione e spegnimento del carretto.
Di più nin zò ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
Jolly741
Capitano
Capitano



Località (indirizzo completo) : Arezzo
Età : 35
Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 10.01.12

Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... EmptyVen 8 Giu - 20:32:59

come sempre ragazzi siete pronti operativi per rispondere alle domande dei novizi! grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Radiocomandi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Radiocomandi...   Radiocomandi... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Radiocomandi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Radiocomandi....
» Radiocomandi FlySky FS-T4B e FS-CT6B

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA :: OFFICINA-SEZIONE ELETTRONICA-
Vai verso: