Il mio carro più modificato in assoluto, il WSN T34, che di recente ha ricevuto la IBU, ha raggiunto la maturità per la sua modifica finale: la sostituzione del gruppo motoriduttore con uno che gli permetta di battagliare anche nell'erba.
Requisiti:
1) fare la modifica a costo zero (o quasi) utilizzando la pletora di pezzi di ricambio di cui sono dotato, più un paio di profilati di alluminio.
2) non accettare il compromesso della 'bugna' che si deve introdurre sul posteriore del carro nel caso si pianti un riduttore standard heng long nella ruota motrice (che nella realtà è a sbalzo verso il posteriore), modifica che semplifica le cose ma che diventa assolutamente antiestetica.
Faccio un riassunto:
Primo passo la scelta del riduttore: ho deciso, per forma e ingombri, di recuperare il riduttore che avevo tolto al King Tiger Matorro (ora el-mod):
Ma prima, partendo da un cilindro di allumino, ricavo la nuova sede di appoggio per l'asse delle ruote motrici, tagliandolo a metà per lungo al centro e incastrandoci le boccole di ottone d'appoggio alle estremità.
Invece al gruppo motoriduttore sostituisco l'asse di uscita con un albero in alluminio (diametro 6mm) e calettando a sbalzo un secondo ingranaggio (uguale a quello interno) sul lato esterno.
Monto il tutto nello scafo, avvitando il riduttore al fondo (interponendo una piastra in forex) e collegando lo stesso con altre due lunghe viti al cilindro di alluminio di appoggio.
Questo perchè il punto debole di tutta questa installazione è la deformabilità dello scafo (tutt'altro che rigido): basta un millimetro di deformazione e i due ingranaggi finali sgranano l'uno sull'altro.
Se si riesce in qualche modo ad imporre la distanza di lavoro fra gli ultimi due ingranaggi, la trazione si mantiene anche sotto sforzo.
Dopo un pò di taratura delle viti, la prova finale su erba ha dato buoni risultati: niente più sgranature.
Oltretutto con questa installazione si guadagna un rapporto di riduzione di quasi 2:1 rispetto ad un riduttore heng long standard, quindi il carro rallenta ed ha parecchia coppia.
Questo è tutto!