carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 85 membri registrati
L'ultimo utente registrato è maurizio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 21774 messaggi in 1489 argomenti

M4A1(76)W El-mod alla Bore

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
borealis
Generale
Generale
borealis

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

M4A1(76)W El-mod alla Bore Empty
MessaggioTitolo: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 17:05:56

Infine ho a disposizione il materiale per cominciare un nuovo carretto. Faccio un thread apposta e a sè stante perchè nel caso di domande sarà più facile rispondere.

Il modello in questione è lo Sherman della MatoToys, con sospensione VVSS, sparapallini, scafo in fusione (A1) e torretta 'T23'.
Lo scafo di partenza ha molti dettagli, più del datato scafo dello Sherman 105 Tamiya, e inoltre presenta i portelli di pilota, addetto radio, capocarro e armiere apribili di serie. Il portello del capocarro (del tipo circolare, con doppia botola) è rotante come era sul vero. I fari (funzionanti, sia anteriori che posteriori) sono ben fatti, senza i led sporgenti dei carri heng long. La MG di scafo ha anch'essa il led incorporato.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5511

I cingoli sono ottimi, con maglie in plastica ma corni di giunzione laterali in metallo(!). Impossibile che si rompano.

I difetti estetici da correggere sono essenzialmente la torretta montata troppo in alto (si può correggere tagliando un tratto del cilindro di base su cui poggia) e il cofano anteriore della trasmissione troppo sporgente (si può accorciare).

Il cannone è anch'esso un pò sproporzionato nel diametro. Chi volesse manterere lo sparapallini può migliorarlo semplicemente rimuovendo la canna esterna in plastica (lasciando solo quella in metallo interna). Io, avendo in programma di montare un battle system, sostituirò la canna in toto con una tornita in alluminio (tank-modellbau) e capace di rinculare.

Ho aperto il carro per ispezionarlo un pò. I riduttori hanno ingranaggi interni in nylon e non ho ancora deciso se sostituirli con quelli in metallo heng long (che richiedono però di fabbricare dei supporti ad hoc e di modificare la ruota motrice) o se tenerli, visto che il peso finale del carro non andrà ad aumentare per accessori metallici. Intanto comunque ho modificato dei riduttori 'low profile' in metallo, montandogli i bracci di uscita corti, e li tengo da parte mentre medito...

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5512

Mentre medito su questo aspetto, mi decido invece di fare una modifica impegnativa, seppur a costo quasi nullo: trasformare i carrelli VVSS di serie in sospensioni pienamente funzionanti. I carrelli di serie difatti hanno i due bracci di ciascuna ruota uniti fra di loro, e 'basculano' attorno ad un perno posto più o meno al centro di ogni carrello.
Questo rende le sospensioni un pò rigide, e per colpa del centro di rotazione errato, fanno sì che le ruote di due carrelli successivi si possano toccare.
Per fare la modifica in modo da rendere ciascun braccio indipendente, e ruotante attorno all'asse proprio, serve essenzialmente una barretta di ottone diametro 2mm, e un filo di acciaio di diametro 1,5. Un pezzetto di plasticard da 1 mm completa i materiali richiesti.

Prima cosa si rimuove il carrello dal carro, lo si smonta e si tagliano i braccetti per separarli.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5513

Poi si forano i gusci con la punta da 2, nonchè i braccetti per infilare gli assi che diventeranno quelli di rotazione, e si infilano i nuovi assi (30mm) di ottone.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5514

Si forano con una punta da 1.5 anche i braccetti superiori, per unirli con degli assi di acciaio (20mm). Qua si vede come viene rimontato ciascun semibraccio con i nuovi assi, prima di rifilarli.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5515

Si elimina il vecchio perno di rotazione e si piegano le estremità della molla, perchè vadano ad agganciare gli assi in acciaio. La molla può anche essere allargata un pò per aumentare la rigidezza della sospensione stessa.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5517

Il retro dei braccetti viene un pò limato affinchè possano ruotare senza darsi fastidio.

Col plasticard si fanno degli spessorini forati che aiutano nel montaggio e tengono i bracci centrati longitudinalmente rispetto al carrello.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5518

Si richiude il tutto agganciando la molla.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5519

E ualà, il carrello è ora pienamente funzionale.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5520

Ora basta ripetere il lavoro, con pazienza Zen, per gli altri 5 carrelli.... ci risentiamo fra qualche giorno! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 18:48:48

Non male la modifica dei carrelli M4A1(76)W El-mod alla Bore 115965 M4A1(76)W El-mod alla Bore 115965
Visto che hai anche lo Sherman Tamiya e che lo scafo anteriormente lo finisci con 2 placche (mp3 e mp4) pensi che lo scafo superiore matoys e lo scafo sotto Tamiya si possono adattare tranquillamente Question
Ciao Capitan America
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 19:15:55

So che le sospensioni Mato sono facilmente adattabili per essere montate allo scafo in metallo tamiya, e anche che lo scafo superiore tamiya è stato adattato allo scafo inferiore Mato. Non dovrebbe essere difficile, e la combinazione permette di ottenere diverse varianti dello sherman.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 19:18:08

Grazie Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 19:48:41

Bel lavoro ExclamationExclamation!Exclamation
A quanto si trova e dove questo sherman? Question
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptySab 15 Gen - 23:13:52

Ciao Andrea,ho riletto la tua risposta ma io chiedevo il contrario,cioò lo scafo superiore Matoys si adatta alla scafo sotto in metallo Tamiya?
Ciao Capita America
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyDom 16 Gen - 9:49:35

Il carro nuovo si trova sui 150 euro.
Per quanto riguarda lo scafo, la risposta è si, è facile adattarlo alla vasca in metallo tamiya: basta tagliare un pezzetto dei parafanghi ed eliminare i pilastrini in plastica sullo scafo Mato, adottando il sistema di aggancio/sgancio rapido Tamiya .
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyDom 16 Gen - 10:44:58

Grazie Andrea,all'ora vado a caccia solo dello scafo superiore,se anche tu (o altri)lo trovi mandami il Link.
Ciao Capitan America
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyDom 16 Gen - 12:33:46

Ne aveva Forgebear su ebay.co.uk fino a poco tempo fa ma ora non ne ha più in lista.
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyDom 16 Gen - 18:42:44

Intanto sono arrivato a quota 3 carrelli modificati e come prevedevo con i centri di rotazione corretti si elimina la possibilità che due ruote successive si tocchino fra di loro.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Hpim5521
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyLun 17 Gen - 22:47:34

Finiti i carrelli li ho provati: le sospensioni sono morbide ora, e dovrebbero copiare bene ogni ostacolo.

Intanto sono deciso a tenere i riduttori originali in base ad alcune considerazioni:
- esendo avvitati allo scafo di sotto e di lato, conferiscono alla parte anteriore dello stesso una notevole rigidità
- gli ingranaggi all'ìnterno sono, a meno dell'albero in uscita che è più corto, identici agli ingranaggi di un riduttore heng long. In caso di rottura sono pertanto facilmente sostituibili.

Però li ho migliorati un pò incollando la frizione sul primo ingranaggio (come sugli heng long) in modo da poter trasmettere più coppia, e montando boccole e cuscinetti (tank modellbau) sull'albero di uscita.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Roller10

Poi ho forato i doppi fondi dei portelli dello scafo, in modo che sia possibile accedere all'interno. Sotto questi portelli ho intenzione di mettere l'interruttore principale. Lo spinotto di ricarica on-board sotto l'altro sportello o sul retro, devo ancora decidere.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Portel10

Infine una particolarità: questo modello è stato progettato con l'intenzione di montare un generatore di fumo: sono presenti sia i fori per i tubi nello scafo inferiore che questo plug per ricaricare l'olio in quello superiore. Poi il generatore non è stato più montato, forse per motivi di spazio... chissà...

M4A1(76)W El-mod alla Bore Plug_o10
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyLun 17 Gen - 22:55:23

Come sempre è uno spettacolo vedere le tue modifiche. Very Happy
Ho una curiosità,mi sembra che gli attrezzi sono in fusione con lo scafo se è cosi cosa fai gli fresi via?
Per finire io al tuo posto e con le tue doti di manualita gli momterei i 5:1 che ho montato sul mio Stug e che mi sembra che tu hai sul tuo King.
Ciao Capitan America
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMar 18 Gen - 8:47:26

Gli attrezzi sono tutti staccabili, e difatti ieri ho poi staccato quelli che richiedono di essere verniciati in colori diversi dal carro (quelli con manico in legno).
I riduttori 5:1 non è detto che ci entrino: il sistema di aggancio dei carrelli difatti usa un pò di spazio interno limitando la larghezza utile.
Altro aspetto è che l'albero dei 5:1 è comunque troppo lungo.
Stavolta approfitto della leggereza del carro e dell'elettronica El-mod per usare il rapporto di riduzione standard.
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMar 18 Gen - 20:59:30

Oggi ho risagomato il musone in modo da arretrarlo alla posizione corretta.
Innanzitutto ho tagliato via un pezzo dello scafo per fare spazio.

M4A1(76)W El-mod alla Bore Cut_fr10

Poi per risagomare la copertura frontale mi sono inventato questo cilindro di metallo caldo infilando una canna airsoft sulla punta del saldatore. Passando il muso sul cilindro e riscaldandolo sono riuscito a dargli la curvatura necessaria a copiare la nuova forma.
Mi raccomando bambini, NON fatelo a casa!

M4A1(76)W El-mod alla Bore Non_fa10

La nuova forma va a copiare meglio la curva dei riduttori:

M4A1(76)W El-mod alla Bore Musone10
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: CHE GRAN LAVORO COMPLIMENTI    M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMar 18 Gen - 21:11:01

affraid , grande bore ci stupisci con senpre nw modelli di carri molto intereessanti e con le relative modifiche , a volte mi domando dove inizia la fantasia di cercare nuove ispirazioni e mi censuro da solo perche non riesco a fare cose del genere , ps. non farci caso ma a volte mi deprimo vedendo le grandi capacita' modellistiche tue e mi domando ,, mache ci faccio in codesto forum ? , ciao e buona serata
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMar 18 Gen - 21:37:11

Grande Borealis cheers cheers cheers
Se vai avanti così va a finire che invece di fare un ibrido con lo scafo sotto Tamiya e scafo superiore Matoys prendo un Matoys completo e te lo passo così me lo prepari tu ma io ci metto i DMD Tamiya Very Happy Very Happy Very Happy
Mi rimane solo da dire che senza togliere niente a nessuno WWW.RCTANKIR.COM The Best in Italy king queen farao king queen farao king queen farao
Ciao Capitan America
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMer 19 Gen - 14:05:21

ROBBY28 ha scritto:
affraid , grande bore ci stupisci con senpre nw modelli di carri molto intereessanti e con le relative modifiche , a volte mi domando dove inizia la fantasia di cercare nuove ispirazioni e mi censuro da solo perche non riesco a fare cose del genere , ps. non farci caso ma a volte mi deprimo vedendo le grandi capacita' modellistiche tue e mi domando ,, mache ci faccio in codesto forum ? , ciao e buona serata

Ciao Robby28,
il bello del modellismo è che non si finisce mai di imparare. I lavori dei grandi modellisti, superata la fase iniziale di sconforto Wink , devono essere uno stimolo a migliorarsi sempre e continuamente, prendendo spunto dalle idee e dai metodi che questi vogliono condividere. Ci sono anche modellisti che custodiscono le loro tecniche come fossero dei graal... in quel caso nessuno può crescere insieme a loro. Percui un applauso in questo caso a Borealis e a tutti i membri di questo forum, oltre che per la bravura, per esporre pubblicamente i loro lavori. M4A1(76)W El-mod alla Bore 115965 M4A1(76)W El-mod alla Bore 115965 M4A1(76)W El-mod alla Bore 115965

borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyMer 19 Gen - 18:14:26

Io ho sempre detto che le mie modifiche sono alla portata di tutti, l'unico scoglio può essere il coraggio di buttarsi nel cimento!
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyGio 20 Gen - 22:23:09

Rifinito il musone, rimontato il treno di rotolamento e i carrelli, ho fatto una prova di moto ...brummmmm brummmmmm... rulla che è un piacere....

M4A1(76)W El-mod alla Bore Test_r10
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyGio 20 Gen - 23:48:08

Sono contento che proceda bene e che sei contento ma non so se lo sarai per quello che ti dico..........visto che hai detto che le tue modifiche sono alla portata di tutti basta che si abbia il coraggio di buttarsici sopra all'ora io sono pauroso quindi preparati a farne un altro........ :HYSTERICAL: :HYSTERICAL: :HYSTERICAL:
Ciao Capitan America
borealis
Generale
Generale
borealis

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyVen 21 Gen - 9:38:35

Naa mi annoio a fare due volte la stessa cosa: pubblico il wip apposta affinchè voi pavidi Tamiysti prendiate il coraggio in una mano e il trapano nell'altra...
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyVen 21 Gen - 10:10:26

Grande Andrea Shocked Shocked

Come sempre del resto.... vedo che la tua officina ferve di lavori in corso quasi mi viene da vergognarmi

Ivano
http://www.ibu-electronics.com
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyVen 21 Gen - 11:25:00

borealis ha scritto:
Naa mi annoio a fare due volte la stessa cosa: pubblico il wip apposta affinchè voi pavidi Tamiysti prendiate il coraggio in una mano e il trapano nell'altra...
Tranquillo non sarebbe la stessa cosa perchè io gli metterei i dmd Tamiya........... Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Capitan America
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyVen 21 Gen - 11:27:15

Capitan America ha scritto:
borealis ha scritto:
Tranquillo non sarebbe la stessa cosa perchè io gli metterei i dmd Tamiya........... Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Capitan America

Vedendo l'interno del matorro sei sicuro che ci stiano??
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore EmptyVen 21 Gen - 11:34:38

murdock73 ha scritto:
Vedendo l'interno del matorro sei sicuro che ci stiano??
Certo perchè esaudirei il desiderio di Borealis di vedere un Tamiysta con un trapano in mano quindi eliminerei il porta batteria Very Happy Very Happy (come ho sempre fatto negli HL che mi sono capitati tra le mani) Very Happy
Ciao Capitan America
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: M4A1(76)W El-mod alla Bore   M4A1(76)W El-mod alla Bore Empty

M4A1(76)W El-mod alla Bore
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente