carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 85 membri registrati
L'ultimo utente registrato è maurizio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 21774 messaggi in 1489 argomenti

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) Empty
MessaggioTitolo: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 14:01:08

Premetto che non si tratta di nulla di nuovo e che a molti il Tank fumoso/fumante non piace, però ho messo insieme questo MOD al dispositivo HL (rumoroso e non proporzionale) che devo dire funziona bene.

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 78981604

Si smonta il gruppo riscaldatore/olio dal motore e si rimuove il pistone tagliando il cilindro a filo del contenitore,
si pratica un foro di diametro 22 mm. e quattro fori per il fissaggio del ventilatore

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 57522527

Si rimuove il filo resistivo dalla circuito stampato e si monta un resistore da 10 OHM 1.5W

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 17609695

Si riavvolge accuratamente lo stoppino intorno al resistore

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 76435719

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 12801825

Infine si richiude il tutto

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) Smoke1j

Ora si collegano i fili al circuito come indicato dallo schema elettrico, naturalmente il circuito va realizzato ex-novo

Occorrente :
4 diodi 1N4007
1 regolatore LM7805 TO220
1 Ventilatore 25x25 mm. (ELCART 45/9584)
1 pezzo di scheda millefori

In questo modo quando si inserisce il fumo dalla RX18 il Tank fuma leggermente accelerando il fumo esce in modo proporzionale ai giri motore.

FUNZIONAAAAA Very Happy Very Happy Very Happy

Ivano
Torna in alto Andare in basso
http://www.ibu-electronics.com
borealis
Generale
Generale
borealis

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 14:11:50

Un'idea originale quella di usare una resistenza al posto del filo, spero di vederlo presto dal vivo!

Ho un dubbio però, cosa evita all'olio di fluire attraverso la ventola, in caso di riempimento eccessivo o scuotimento/inclinazione del carro?
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 14:14:47

Ciao Andrea, sempre attento ai dettagli vedo, l'olio non esce piazzando il gruppo con il ventilatore in alto.

Ivano
borealis
Generale
Generale
borealis

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 15:11:41

Grazie, dalla prospettiva della foto non riuscivo a capirlo.
Compatto così potrebbe entrare anche in carri molto piccoli, o a cui è stato ingrandito lo speaker.
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 15:15:17

Si, sta in un'angolino dello Stug, e rimane spazio per una cassa più grande (che devo ancora fare).
Tra parentesi anche in posizione normale non perde olio a patto che non lo si ingolfi oltremodo durante il refilling.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 18:39:53

Attenzione perchè la resistenza da 10 Ohm dissipa 5.2 Watt (circa) rischia di bruciare nel senso letterale del termine, una resistenza come quella della foto a strato di carbone, non va bene molto meglio una resistenza ceramica a filo, è molto più robusta e comunque da almeno 3 Watt.
nel disegno è sbagliato il regolatore, è segnato un 7808 (8 volt), mentre nell'elenco componenti viene segnato un 7805(5 volt).
ciao ciao
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 22:20:47

Ne dissipa anche 6 di watts, (valore medio di batteria 8V, 10R, 800 mA, 8x8=64, 6.4W) infatti il trucco sta nel farla diventare incandescente come fà il filo di costantana.
Come giustamente dice marco-64 una ceramica a filo sarebbe meglio pero' non diventa incandescente e lo stoppino non fuma, non ho ancora provato una MOS (metalossido) perchè in laboratorio non ne avevo disponibili.
Però posso dire che è rimasto acceso per un paio di ore e non ho avuto cedimenti, nella peggiore delle ipotesi fuma un poco di piu la resistenza e si interrompe il circuito Very Happy
Dovrebbe essere OK anche una 10 OHM 2 o 3 Watt.
Vero, lo schema riporta 7808 ma è un mio errore perchè disegnando il CS mi serviva un regolatore SMT, sorry
usate un 7805 se avete voglia di provare.

Ivano

P.S. non so perchè ma il link allo schema è morto, ora controllo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyVen 19 Nov - 23:06:51

Ottimo lavoro!
Un paio di domande da profano di elettronica:
1-In linea di massima, quanto influisce sulle performance della batteria ossia quanta autonomia si andrebbe a perdere?
2-Se, ragionando per assurdo ma non troppo, uno volesse montarlo sul Tamiya a cosa va collegato?
3-Si potrebbe vedere una foto del circuito assemblato?
4-Se finisce l'olio non c'è il rischio di fusioni?
grazie e ciao
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 20 Nov - 12:33:39

Grazie murdock73

allora ecco le risposte :

1
Il circuito riscaldatore modificato consuma all'incirca come l'originale quindi 0.8 ampere/ora diciamo che collegato ad una batteria come quella del mio Pz III HL 2300 mA durerebbe quasi tre ore.
Considerando i consumi dei motori di trazione, motori torretta, amplificatore audio stimo che possa sottrarre un 25/30% di autonomia. (prima o poi verificherò i consumi reali dei miei Tanks)
2
Lo colleghi sotto un interruttore dedicato alla batteria l'alimentazione, ed i quattro fili dai poli dei motori ai quattro diodi
3
Posso postare lunedi una foto del circuito prototipo filato
4
Si, come per il circuito HL senza olio si fonde il filamento tuttavia con la modifica ho un flusso costante di raffreddamento al resistore.

Ieri sera ho fatto ancora dei test ed ho valutato la possibilità di montare un relè per togliere l'alimentazione alla ventola che proviene dai motori di trazione se il circuito fumo è spento, inoltre riesce a fumare a sufficienza anche con una 2W.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 22 Nov - 16:16:48

affraid affraid affraid Generatore di fumo su un Tamiya Question
Scusatemi ma io quando compravo un HL dopo averlo acceso per vedere se funzionava la seconda cosa era eliminare il sudetto generatoreeeeeeeeeeeeeeee Exclamation Exclamation Exclamation
Ciao Riccardo
P.S.
Chiaro che comunque per i fans del generatore del fumo devono solo tirasi via il cappello davanti alla tua modifica e spiegazione

Gargoyl
Soldato semplice
Soldato semplice

Località (indirizzo completo) : Castelluccio dei Sauri

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 7 Mag - 12:31:53

girando su alcuni forum ho trovato questo 3D!!!
Sono rimasto affraid affraid affraid con "qualche" modifica è riuscito ad ottenere il fumo allo sparo del cannone mantenendo il flasch, non so a voi ma la cosa mi piace parecchio Very Happy

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1367768&highlight=smoker

date un occhiata ai video affraid
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 7 Mag - 13:26:51

Gargoyl ha scritto:
girando su alcuni forum ho trovato questo 3D!!!
Sono rimasto affraid affraid affraid con "qualche" modifica è riuscito ad ottenere il fumo allo sparo del cannone mantenendo il flasch, non so a voi ma la cosa mi piace parecchio Very Happy

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1367768&highlight=smoker

date un occhiata ai video affraid

Molto scenografico, mi piace, ma credo che difficilmente riuscirei a far uscire del fumo dal cannone ormai intasato da flash e led del battle sistem.
Grazie per la segnalazione Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 115965
ciao
enrico
Gargoyl
Soldato semplice
Soldato semplice

Località (indirizzo completo) : Castelluccio dei Sauri

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 7 Mag - 15:20:21

hehehe magari non credo di esserne capace, però se riesco a trovare un piccolo generatore di fumo decente ad un prezzo contenuto non ci penserò 2 volte ad inserirlo sul panzer 3 Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 10 Mar - 17:24:29

Scusami Ivano ho bisogno di chiederti una precisazione riguardo a questa modifica sul generatore di Fumo :

nello schema riportato sul forum quando parli di connettore SM dell'RX 18 ti riferisci al connettore CN 10 Smoke Unit ?
Infatti ho visto che c'è un'altro connettore che si chiama CN 11 Smoke Unit Switch. A cosa serve quest'ultimo ?
Inoltre volevo precisazioni sulla resistenza da montare come riscaldatore... che valore in Ohm e Watt deve avere ? Deve essere Ceramica o altro?

Mille grazie della disponibiltà .

Mauro
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptySab 10 Mar - 17:47:04

Ciao Mauro

Si il connettore è CN10 il CN11 serve per accendere o meno il generatore stesso.
Io per esempio non monto il generatore ma nei miei carri utilizzo l'uscita smoke per accendere le luci posteriori, dal momento che l'uscita delle luci anteriori è appena sufficiente per due leds e se ne aggiungi due posteriori (Pershing).

A pagina 1 di questo topic ci sono le indicazioni per il circuito, io ho utilizzato un resistore 10 Ohm 2 o 3w 5% in carbone (che scalda come si deve), si può utilizzare anche un resistore MOS (metalossido)

Scooter
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyDom 11 Mar - 15:11:27

Mille grazie, ma ho bisogno di altra consulenza:

Dallo schema elettrico si vede che hai utilizzato un ventilatore 25x25 mm. (ELCART 45/9584) che sembra alimentato a 5 Volt con l'uscita del regolatore 7805. Questa modello di ventola è a 12 Volt e non a 5 Volt, va bene uguale ?
Inoltre i fili che tramite i diodi 1N4007 vanno a pilotare la ventola sono messi in parallelo ai terminali dei motori ? Percui senza staccare i fili che vanno ai motori posso attarmi direttamente sopra ?

Mauro
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyDom 11 Mar - 20:37:37

Ciao Mauro

Sì è corretto la ventola gira con 5 volts, quando il carro si muove tramite i diodi viene fornita la tensione dei motori che si sovrappone ai 5 volts facendi si che ci sia una proporzionalità del regime di rotazione della ventola rispetto ai giri motore.
I diodi vanno collegati direttamente in parallelo, il fatto che siano a coppie in antiparallelo è perchè la mini ventola è polarizzata e quindi ha bisogno per girare sempre della stessa polarità, cosa che quando i motori girano in retromarcia non succederebbe.

Scooter
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 12 Mar - 15:17:45

Ho provato parte del circuito a banco, facendo scaldare la resistenza da 10 Ohm 2 Watt e bagnando lo stoppino. E' perfetto si produce fumo. Non ho ancora trovato la Ventolina di dimensioni giuste, dove è più facile reperirla ? Nei negozi di ettronica che ho consultato risulta essere troppo piccola.. forse in un negozio di modellismo ?
Inoltre, sarà che sono io un po' duro... ma non mi è ancora chiaro il collegamento alla Rx 18.
Il + che va ad alimentare il resistore al punto siglato PAD10, da dove viene ? Dal connettore della Rx18 o dall'interruttore generale che interrompe la batteria ? Dallo schema lo stesso + va al piedino 1 del regolatore 7805 e al punto siglato PAD5. In pratica i due fili che escono dal
connettore SM (CN10) della RX 18 come vanno collegati ?
Cioè dallo schema sembra che i due fili provenienti dalla Rx18 siano in corto
Forse i due fili che vengono dal CN 10 sono il PAD5 ed il PAD6 e il filo che va al PAD10 viene prelevato direttamente dal + generale sotto interruttore?
Ti prego aiutami a capire bene onde evitare di bruciare la RX18.
Magari se puoi ridisegnare il collegamento per quelli duri come me.

Come farei...senza di voi.... e in particolare senza scooter

MAURO
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 12 Mar - 15:45:03

Ciao Mauro, proviamo con lo schema fatto sulla carta di formaggio, se non è sufficiente caccia un urlo e vediamo ....
Scooter

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) Smokinggun
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 12 Mar - 18:41:01

Ora si che mi sento a mio agio.... ci voleva lo schema per i ragazzi.....
Perfetto quando trovo la Ventolina, e non vedo l'ora, assemblo il tutto e ti faccio sapere.
Finalmente vedro' "rifumare", speriamo non del tutto, il mio Tiger.

Mille graziiiiiiiiiiiiiiiiiie e a presto.

MAURO
deka
Colonnello
Colonnello
deka

Località (indirizzo completo) : Malnate - Varese

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 12 Mar - 20:50:10

scooter ha scritto:
Ciao Mauro, proviamo con lo schema fatto sulla carta di formaggio, se non è sufficiente caccia un urlo e vediamo ....
Scooter

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) Smokinggun

pantom13 ha scritto:
Ora si che mi sento a mio agio.... ci voleva lo schema per i ragazzi.....
Perfetto quando trovo la Ventolina, e non vedo l'ora, assemblo il tutto e ti faccio sapere.
Finalmente vedro' "rifumare", speriamo non del tutto, il mio Tiger.

Mille graziiiiiiiiiiiiiiiiiie e a presto.

MAURO

si si ci siamo per voi ma per me............... Question Question atomo atomo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyLun 12 Mar - 20:55:09

Non ti preoccupare Giò....tu ponticella, riscalda e ventila....di sicuro qualcosa succede lol! lol!
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyMar 13 Mar - 11:43:07

.

.... c'è sempre il sistema Sven ....... prendi due fili e finche non funziona la ventolina metti fuori uso tutto il resto ........ alla fine buona parte delle elettroniche finiscono negli scarti ......

Rolling Eyes Shocked BIRRA

.
deka
Colonnello
Colonnello
deka

Località (indirizzo completo) : Malnate - Varese

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyMar 13 Mar - 12:24:39

gertig ha scritto:
Non ti preoccupare Giò....tu ponticella, riscalda e ventila....di sicuro qualcosa succede lol! lol!

Ponticella Question Riscalda..... se pò fà Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) 3079029344 ventila see poi serve a mè
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) EmptyDom 18 Mar - 11:29:17

Ciao Ivano.

Ho eseguito la modifica sul mio Tiger I :

Il fumo si genera con un certo ritardo rispetto all'accensione del Carro e la quantità prodotta è un po' scarsa

rispetto a quello che mi piacerebbe.

Pensavo una cosa..... ma i generatori che vengono usati nelle barche RC... potrebbero andare bene per

essere usati nei nostri carri ?

Conosci come funzionano ?

Ciao MAURO
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)   Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long) Empty

Generatore di fumo (modifica per gruppo Heng Long)
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente