carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22255 messaggi in 1524 argomenti

 

 La Verniciatura come va eseguita.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 13:46:01

.

Questa specifica sulle vernici pubblicata nel 2005 su ogni forum indica la strada sicura evitando inciampi e trappole sul percorso.

... leggo in continuazione i soliti che hanno imparato tutto  non dovrebbero neppure aprire bocca. Per conto mio non ho mai imparato abbastanza ascoltando e leggendo d'altri ...

Very Happy
    ... verniciare un modello ... per qualcuno un 'impresa difficile, molti rinunciano e in tanti si arrangiano ...


Che fare allora?

                                                     ... da parte mia, come per chiunque voglia intervenire, dico la mia in merito e non scende da nessun pulpito perché se esiste un'operazione soggettiva, dico che la scelta del colore e i modi di applicarlo sono infiniti ... credo che ognuno possa raggiungere buoni risultati semplicemente usando della pazienza e copiando i lavori fatti da altri ... copiare significa imparare e non toglie meriti a nessuno ...

... potrei incominciare nel dire e mostrare quello da non fare per dire, che io in questo modo non lo farei:

La Verniciatura come va eseguita. Vernici

... questo autore da bella mostra di sè per la buona esposizione della scena ... pezzi staccati ... ben ordinati ... carro fotografato ... luce al top ... e bomboletta in vista ... la scritta indica "primer" ... che cosa ha usato come prima base?

... semplice vernice molto diluita ... e dalla foto il tipo ci va pesante sulla quantità stesa. un primer "serio" è
catalizzato a 2 componenti. Uno in bomboletta è per l'idiota di turno infarcito di balle ...

... ogni verniciatore provetto con anni d'esperienza sa che meno vernici metti in superficie meglio è la vernice in crosta (vale dire messa troppa) entra in un ritiro dove le molecole si restringono in base alla quantità dovuta allo spessore ... meno vernice, meno problemi di ritiri e maggior flessibilità da aggrappaggio.

... la vernice in se è non solido reso liquido per essere trasportato ... la sua applicazione lo fa ritornare allo stato solido ...

... cos'è un aggrappaggio?  ... è il processo di USARE un prodotto che porti DUE importanti vantaggi, il primo il prodotto dev'essere idoneo alla superficie di contatto ... ogni materiale ha le sue specifiche di primer e le plastiche fuse in trieline abbisognano di isolanti che le proteggono dai solventi aggressivi ... (mettete insieme un po’ di trieline e solvente e capite da soli cosa succede se mischiati) ... chi ha visto i suoi lavori rinvenire e la verniciatura da buttare ha capito da solo il problema.

... quindi il primo intervento è la base chiave sul successo degli altri passaggi.

... perchè  una bomboletta non può darci un buon aggrappante?   ... semplice, nessun catalizzato resta liquido a lungo.  ... nelle bombolette potrebbero metterci dei monocomponenti che infine risulterebbero semplici materiali del tutto simili alle vernici ... ma rispetto alla vernice di buona qualità molto scadenti, e perchè?

... sono esageratamente diluiti i contenuti per resistere mesi o anni prima dell'uso.

... un catalizzato resinoso asciuga in un tempo calcolato assicurando una tenuta perfetta e questo lo deve alla precisa miscelazione di ogni componente, quindi una chimica stabilita in laboratorio.   ... idem per una buona marca di vernici industriali (no boccette o altro indicato come "colori per modellismo" ... robetta per gli statici che finiti vanno in cerca di polvere per essere solo guardati.

... le boccette servono per i piccoli interventi di ritocco e basta.

... un appunto sulla superficie del modello: lo si vede traslucido, mentre dovrebbe apparire perfettamente opaco ... mai verniciare sopra precedenti strati di vernici traslucide  ... l'ossidazione dovuta all'evaporazione porta una sottile pellicola che crea una protezione sul prodotto e un prodotto protetto non accetta altra vernice ... una superficie ottimizzata per una successiva verniciatura dev'essere rigorosamente e completamente opaca di base, oppure delicatamente opacizzata ... sulle superfici variegate come i modelli non è sempre possibile intervenire a fondo.

... per questi motivi, come ho scritto sopra, NON farei delle vernici un uso come è stato fatto sul modello in osservazione.

.segue.


Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 14 Ago - 17:03:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 13:56:13

.

....... il thread sulle verniciature l'ho scritto e pubblicato su ogni sito che mi ha ospitato in questo ultimo decennio che ha visto la diffusione del modellismo truck e dei semi sconosciuti carri armati che lo Sven chiama: le tolle del Fùhrer ...

https://lavellig.forumattivo.it/t140-la-verniciatura

Mi è stato chiesto come sverniciare un panzer seriale di scatola, un HL da un privato che non frequenta i forum, e la mia risposta è stata questa:

..... non si toglie la vernice di base, perchè è una buona base aggrappata alle plastiche e basta una pulizia con acqua e sapone ben risciacquato con un'accurata asciugatura per avere il carro pronto per ogni tipo di verniciatura. Raschiare la vernice originale, usando "acidi" aggressivi, si potrebbe intaccare e danneggiare la plastica, compromettendo lo stampo irrimediabilmente con operazioni del tutto inutili .....

Negli anni d'oro trascorsi sui forum, ho dato indicazioni per le generazioni d'utenze successive e queste, oggi, possono trovare qualunque indicazione e risposta per ogni domanda e problema modellistico, senza la debennaggine di un autodafè "atto di fede" verso le proprie capacità ancora immature e prive d'esperienza.
Personalmente e di naturale tendenza autodidatta, è mia abitudine chiedere informazioni a chi possiede maggiore conoscenza su quanto mi serve. Solo gli sciocchi credono di saperne di più di chiunque. L'autodidatta dispone di un sistema ingegneristico sviluppato che funziona correttamente con l'assunzione dati che non s'inventano, ma solo sperimentati e resi attuati. La meccanica di ogni azione è la conoscenza.

Chiunque avvicinando il nuovo lo dovrebbe scoprire con molta attenzione, senza lasciarsi trascinare dall'entusiasmo. Partire bene vuol dire essere a metà dell'opera.

... il consiglio delle case produttrici hanno portato i modellisti su di una linea di colori base e senza questa iniziativa nessuno o quasi avrebbe dato colore alle plastiche ... negli anni 60 il modello si montava e restava com'era ...

... e senza le vernici dedicate sarebbero rimasti tali ... il vizio ha portato la continuazione e i modellisti de giorno d'oggi continuano imperterriti sulla stessa "falsariga" ereditata ...

... le migliori vernici sono e rimangono le industriali, vale a dire tutte le vernici prodotte per resistere alle intemperie per meglio capire si devono escludere i colori ... e parlare di pigmenti adesivi, di resistenze varie e tra le più importanti gli scambi termici ... per attitudine e professionalità sul campo decorativo ho avuto la possibilità approfondire le ampie conoscenze sui prodotti di contorno per una verniciatura corretta ... perchè per dirla alla burina; un colore che copre una superficie fa tanto finito ... e questo vale per i faciloni dell'approssimativo.

... su di un modello RC che si intende usare per un certo arco di tempo una resistenza non da mai fastidio, come un brillantezza che rimane impeccabile negli anni ... leggo di "fissatori" dati successivamente per opacizzare dei semilucidi o solo per "fissare" il modello ... tutta schifezza , il fissatore agisce sulla carta/cartone e serve per mantenere i colori acrilici, tempere a matite sulle superfici, non sulle vernici specie se essiccate ...
In parole semplici è gomma arabica.

... ogni vernice perde la successiva adesione con un'altra in meno di 15/25 minuti se di base lucida e quasi immediatamente se di base opaca ...

... ora nel nostro caso si parla di basi opacizzate per i carri, di vernici povere di aggrappaggi, senza quel tono di pigmentazione tenace e la mettiamo sulle stampate ottenute con liquidi di trieline ... una storia ................................. da buttare.

Dovrei rispondere solo con la raccomandazione di non usare i prodotti modellistici (i più accorti si fanno verniciare i modelli da carrozzieri, vale a dire con vernici industriali) ... i meno accorti ma furbi come volpi, se li fanno verniciare da chi possiede esperienza e pratica ... con un botto ottengono persino la garanzia (se un mio lavoro dovesse accusare una problematica ritornerebbe al cliente come nuovo senza fiatare, e perchè o posso fare, garantire?

... semplice rispondere; so cosa ne faccio del mio lavoro e qualsiasi verniciatore professionista lavorerebbe con materiali di buona qualità..

... questo è uno dei test datati 1992 ... all'esame attuale appare perfettamente integro in ogni sua sfumatura ...


La Verniciatura come va eseguita. Dante2008C022

... qualcuno attento l'ha visto appeso nel mio studio di lavoro ... e le quantità di vernici "sfumate" in certi casi addirittura inesistente ... perciò è inutile caricare di vernici il modello ...

... questo è un thread aperto e credo mi sia possibile dare risposte su domande .... che dire.



.segue.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 13:58:47

.

... andiamo avanti sulle operazioni da NON fare, come questa ...

La Verniciatura come va eseguita. Vernici3

... un'altra buona caricata di vernice senza alcun senso logico ... visto che una base sul modello c'è già, che necessità potrebbe esserci di applicarne un'altra ???


La Verniciatura come va eseguita. Vernici2

... questo soggetto è lo stesso presentato sull'apertura del thread ... e se l'autore è vittima di errori l'unica spiegazione è che li abbia ereditati dalla corrente modellistica che non evolve nulla in fatto di comprensioni e conoscenze alterne sulle arti decorative ... i grandi pittori del passato non hanno lasciato solo grandiose opere da guardare, hanno lasciato dei colori ricavati sapientemente da loro stessi e un grandissimo numero di dipinti bel fatti ma "colorati" da scadenti pittori devono la loro mancata presenza sulla scena dell'arte per delle vernici infelici.

... questa altra mano di vernice NON va data.

.segue.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 14:06:30

.

... i forum sono importanti contenitori d'informazione a disposizione sociale per facilitare una conoscenza sul modellismo generale e in questo caso la "verniciatura" di base applicata sul soggetto senza vistosi errori in corso d'opera ...

Certo la voglia e l'ambizione di fare tutto da se illude e porta su strade impervie e lo scrive uno che sa arrampicarsi sui vetri insaponati, dove a spese mie ho dovuto arrendermi a coloro che ne sapevano molto di più. E' da sciocchi idioti nuotare contro corrente quando si può lasciarsi mollemente cullare dalla corrente del fiume.


.segue.


Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 1 Mag - 11:17:00 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 14:12:36

.

................... 11 visite in meno di 20 minuti e giorni di assenze prolungate ... study la pubblica ottusità dilaga dove l'intelligenza premia BIRRA

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 14:28:30

.


... questa è una foto che molti conoscono ... e mostra la vernice nera data su di una base verde (l'originale del modello)


La Verniciatura come va eseguita. 100_7203

... base, che l'autore del modello in discussione come esempio, aveva a disposizione e per quel che ne so di HL anche di buona qualità ...

... esiste come ho spiegato più volte sui numerosi modelli presentati ed ampiamente illustrati come tecniche di verniciature, un aggrappante trasparente della 3M che crea un film invisibile permettendo l'aggrappaggio di successive vernici ...

... vuol dire che il colore nero è stato dato sopra il verde e che tra i due colori esiste uno strato "d'incollaggio" indispensabile e si deve notare un altro importante particolare  con che strumento è dato il colore?

... il cono dispersivo tipico delle bombolette portano a coperture ampie ed inutili e qui intendo un'altra deficienza sul loro uso ... grande cono di spruzzo uguale grandi spazi verniciati ... NON ci siamo.

... si mette della vernice dove serve ... se vado al poligono con un Mauser di precisione non tiro sul bersaglio con una mitragliatrice, un bel colpo è un centro nel punto.

... mi si chiede di dare informazioni sulle verniciature e ripeto , NON è facile per chi lo fa di mestiere e dico cose e cito passaggi, credo con sicurezza, non condivisibili per molti che usano le vernici da anni ... possono continuare a farlo, un errore resta un errore fintanto che non si scopre una soluzione differente ... ed è a quel punto che si scopre l'errore , non prima.


.segue.


Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 1 Mag - 11:09:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 14:51:54

.

.... sicuramente non tutti hanno a disposizione un impianto  personale come una cabina di verniciatura professionale per l'attività di aerografia (usata anche per i modelli) in generale per 20 anni d'attività


La Verniciatura come va eseguita. Immagi25

La Verniciatura come va eseguita. Immagi26

La Verniciatura come va eseguita. Immagi27

La Verniciatura come va eseguita. Immagi28

La Verniciatura come va eseguita. Jackd010

La Verniciatura come va eseguita. King_020

La Verniciatura come va eseguita. 10ddq210

La Verniciatura come va eseguita. Img14310

La Verniciatura come va eseguita. Smart_11

La Verniciatura come va eseguita. Serb_p10

La Verniciatura come va eseguita. 100_7110

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 16:41:23

Sei un grande Sven... ce sempre da imparare da te.
Grazie.
Ola cheers cheers cheers Basketball
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 17:00:17

.

Ciao fiorentino la vita è una lunghissima passeggiata e chi si fermano dopo una corsa credendo d'essere arrivati, si trovano soltanto fermi.

... caro Maurizio ogni azione superficiale se non è approfondita resta solo una chiacchiera ...

Questo è solo per te.

La Verniciatura come va eseguita. Iuthe10

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 21:10:24


.


                        ... scorrendo le foto postate mi viene da pensare a chi chiede le spiegazioni sulle verniciature ...

... immaginiamo per un attimo di seguire un impulso creativo quasi alla cieca ed incominciare senza neppure sapere come si finisce ... ci vuole coraggio oppure solo il riutilizzo dei dati assunti, incamerati attraverso un susseguirsi d'immagini catturate e messe a disposizione nello scatolone chiamato cervello ...

... neppure io so spiegarmi certi effetti o tali situazioni ricavate dal mio modo di decorare un carro di plastica, alla fine e solo al termine sembrano scaturire dei risultati accettabili e vorrei dire ai veri interessati una verità molto importante: "non ho mai dipinto per altri ma solo per il mio personale piacere" ... lavorare dietro compenso non significa lavorare per gli altri, se lo si considera tale allora scade la qualità ed il lavoro non soddisfa ... si spiegano i troppi artisti moderni alla fame giunti solo per essere stati spinti dall'avere guadagni e successi in modo rapido ... il commercio non paga ne l'individuo e neppure l'arte ... l'arte è saper comunicare e se uno ci riesce il successo è automatico, senza spinte devianti.

... prendete il vostro modello e fatelo come potete, continuate a riprovare fin che peggiorate o migliorate nel tempo ... lì deciderete se avete toccato un traguardo o se è meglio abbandonare.

... due temi molto diversi tra loro ...

La Verniciatura come va eseguita. 100_8277

... posso assicurare prima di tutto che sono stati due studi approfonditi sui soggetti da trattare, niente improvvisazioni, niente accanimenti per finire tanto per dire l'ho fatto da solo ...

... l'osservazione è la  capacità che supera il semplice "vedere" ... il vedere è l'operazione base gettata sul circostanziale, è l'area visiva a nostra disposizione e finisce il suo compito primario ... in pratica avvisa, avverte, informa ... l'osservazione concentra l'attenzione su un solo particolare isolando il resto ...... la verniciatura di un soggetto è fatta a strati sovrapposti .... una distante dalle successive ... ogni fase ha una sua specifica utilità impiegata separatamente e come ho spiegato, su usano sempre le tre dimensioni in tutto ... un solo colore steso è sciatto, uniforme e senza vitalità. Per ottenere effetti e profondità lo stesso colore va ripetuto in altre tonalità ... l'uso dell'aeropenna, per chi la sa usare professionalmente, consente da un solo colore di base di ottenere toni infiniti e qui si comprende come certi lavori siano difficili da capire e credetemi sulla parola, persino difficili da spiegare ... com'è possibile spiegare le meccaniche istintive che spingono il dito sullo spruzzo in un certo modo  ??? ???

... se può consolare, anche per il professionista, ogni lavoro è sempre il primo ... può sembrare strano che lo affermi, il  perchè l'ho capito a fondo guardando certi lavori immobilizzati da chi si è sentito arrivato, a quel punto non ha avuto più nessun progresso visibile ... si è incastrato da solo.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 21:13:29

.

... ecco un esempio da seguire ... come verniciatura d'alta classe ...


La Verniciatura come va eseguita. TigerIIB


La Verniciatura come va eseguita. TigerIIC


... con la pecca ... della decal che proprio non ci vuole ... su di un bel lavoro.

...  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyGio 30 Apr - 21:19:41

.


... verniciature e fotografie vanno a braccetto sulle rese finali ...

... colorazioni azzeccate ricavate abilmente da soggetti fotografati ...

La Verniciatura come va eseguita. PantherO

... perlomeno l'originalità prevale sulla massa d'imitazioni winter ...

La Verniciatura come va eseguita. PantherZI

... la semplicità alla fine ci guadagna il podio ...

La Verniciatura come va eseguita. PantherZ

... anche se come tutto quello che appare come semplice poi non lo è mai.

.segue.

.su entrambi i forum /Lavelli - CARRI.RC / i server hanno cancellato le fotografie. La parte documentata l'ha trovate sul thread (La verniciatura) usando il motore di ricerca.

foto occhio e el pintor tanta abilità è l'augurio per coltivare l'esperienza.

ciaoooooo

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyVen 1 Mag - 11:07:29

.

Bene, in meno di 24 ore sono salite a 45 le visite sul thread "verniciatura" ancora attuale dopo decenni dalla sua prima pubblicazione.

... pensate, alcuni non sapevano neppure che avrebbero in seguito scelto i cingolati da montare o addirittura pronti all'uso e tanto meno che si dovessero verniciare, in effetti per una precisazione il problema vernici non fu per i tank ma per i camion taminkia (cabine plastiche) difficili da trattare e l'uso di bombolette consigliate da taminkia resero deludenti risultati per i consumatori. Per i tank ne ricordo molti al naturale senza verniciatura arrivati alla Factory dello Sven per il trattamento verniciato ...

Errori "tradizionalmente" ereditati fidandosi dei negozianti con espositori in bella vista di boccette (costose) indicate come insostituibili per allocchi pseudo modellisti in erba pronti a giurare sulla qualità impareggiabile non che l'unico riferimento di comodità restava la gamma di colori disponibili e la possibilità dei fai da te. Negli anni 70 quando incominciai con l'1.35 senza tutto l'ambaradan taminkia non mi sarei certo appassionato nel rendere "realistici" gli statici militari da collezionarne oltre 450 esemplari.

... così tanti? Non ho mai avuto fretta di crescere e non ho iniziato attività lasciate a metà. Ho impiegato quanto serviva per capire il VERO modellismo, quello che non ammette compromessi ...

Alla salute BIRRA

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 1 Mag - 21:31:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyVen 1 Mag - 21:26:25

.

... così era pronto per la verniciatura su base forex /plasticard

La Verniciatura come va eseguita. 101_1812

... vernice industriale diluita al 50% la stessa per uso automobilistico (la più ovvia resistente in commercio)

La Verniciatura come va eseguita. 101_1933

... aerografo da ritocco ugello o3 modificato - regolabile. Copertura leggera, meno vernice si mette meglio è, troppa fa crosta e cede all'urto ...

La Verniciatura come va eseguita. 101_2714

... per finire le velature per la camo e quanto basta per la resa operativa

La Verniciatura come va eseguita. 101_1934

... l'argano sul rimorchio non poteva mancare

La Verniciatura come va eseguita. 101_2610

... così il Mack M26 fu completato  Locale

La Verniciatura come va eseguita. 101_2611

Truck e rimorchio sono esemplari unici auto costruiti. Bay Factory Sven.

yeahhh

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptySab 2 Mag - 23:17:13

.

... vediamo come non andrebbe pasticciato un soggetto già di per se ostico. L'Elefant o il Ferdinand non ebbero grande storia e la loro assegnazione come carri da battaglia (i caccia carri sono da posizione) li portò alla distruzione sistematica sotto il fuoco incrociato nemico ...

Come prima osservazione l'Elefant uscì dalla fabbrica con la zimmerit applicata e verniciarlo senza rende l'autore ignorante sulla conoscenza del soggetto.

La Verniciatura come va eseguita. >2b10

... i caccia carri inviati nella steppa sovietica non furono camuffati con vernice verde ma del marrone sulla tinta giallo sabbia

La Verniciatura come va eseguita. 025-2b10

... la vernice di fondo è azzeccata, molto meno le macchie scure usate per eludere l'aviazione nascosti dei boschi (la steppa non ne aveva) un buon lavoro si vede sui carrelli infangati a dovere

aaaaargh!!!!!!!  fuoriiiii

... le vernici colore verde sono da evitare (il verde in natura è inimitabile) come la "pesantezza" esagerata sul tono colorato applicato dove sarebbe bastata la spolveratura molo leggera. La mania di usare i colori già preparati e l'incapacità di mischiare le tinte per ottenere i colori dovuti porta a risultati puerili, inguardabili e decisamente firmati da incapaci autori ...

La Verniciatura come va eseguita. Img_0615

... se non altro questo ha almeno lo zimmerit plastico incollato (sconsigliato a meno di non essere ragazzini di 10/12 anni). Un adulto non scenderebbe così in basso. Capisco che la zimmerit è una bestia grama da ricavare con successo, però non è impossibile da realizzare ...

Un errore madornale ricorrente visto anche oggi, sono i carrelli colorati o mimetizzati. A 2000 metri di distanza i carrelli sono a filo del terreno e non portano nessuna necessità d'essere colorati.

.l'ho evidenziato sull'apertuta: non è così che si vernicia un
soggetto.

L'esempio di tre patacche seriali firmate dal solito don imbranato dimostrano l'incapacità di saper realizzare la zimmerit ricorrendo a prodotti stampati da incollare aihaiahaiahiii ohiohioioooooo

La Verniciatura come va eseguita. 20200311

La Verniciatura come va eseguita. 20200312

... quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba ...


yeahhh

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 11:59:55

.

... al contrario di chi credono irrispettosa una critica costruttiva dando corda ai pataccari, riguardo alla zimmerit auto costruita rispetto alle plastiche stampate da incollare l'effetto e la bravura modellistica passa da 0 a 100 ...

Se non sei capace impari e se non riesci lascia perdere le scorciatoie perche denunciano l'incapacità d'essere all'altezza di certi lavori.

La Verniciatura come va eseguita. 4b195410

... ecco ravvicinata la stampata da incollare. Facile , comoda, pronta e per nulla realistica, solo una scorciatoia per inetti sull'arte modellistica. Arte? Già, perchè l'arte è comunicazione, è realismo, non approssimazione. Questa la usano gli spacciatori di fumo ...

Secondo te trancio giudizzi!

... osservo e critico il peggio che capita, poi lascio ad altri il verdetto negativo oppure positivo ...

La Verniciatura come va eseguita. Dbc7ad10

La Verniciatura come va eseguita. 17cbfe10

... questo è un buon lavoro fatto completamente a mano  campione

La Verniciatura come va eseguita. King_y11

... la zimmerit sui miei panzer la facevo 12 anni fa lasciando il meglio sul VERO modellismo e non il peggio che continuo a vedere oggi. I forum sono miniere d'informazioni e fotografie per migliorare ogni modello al meglio, seguire le scorciatoie non si torna indietro ma si resta al palo cristallizzati nell'efficienza ...

La Verniciatura come va eseguita. Oi000010

La Verniciatura come va eseguita. King2010


yeahhh

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 3 Mag - 12:12:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 12:05:00

Nuovamente ciao Sven... al mio Ferdinand lo zimmerit l'ho fatto tutto a mano... non è perfetto ma mi sono molto divertito.
Ola da Firenze.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 12:06:00

Nuovamente ciao Sven... al mio Ferdinand lo zimmerit l'ho fatto tutto a mano... non è perfetto ma mi sono molto divertito.
Ola da Firenze.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 12:06:00

Nuovamente ciao Sven... al mio Ferdinand lo zimmerit l'ho fatto tutto a mano... non è perfetto ma mi sono molto divertito.
Ola da Firenze.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 12:06:58

Ops, sorry me ne sono scappati due Very Happy Very Happy Basketball Basketball
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 12:19:54

.

... nessun problema li puoi cancellare ...

Il tuo Elefant non l'ho visto e se ti sei divertito sei entrato nell'ordine del piacere.

... io li facevo per altri e non potevo deludere le loro aspettative quindi ho dato il meglio che sapevo fare ...

Oggi non farei nulla del genere perchè con l'esperienza vedo i lavori sotto tutt'altra luce. Sono per l'innovazione e non per i punti fermi.

... molti miei modelli sono stati rivisti e modificati nel corso degli anni senza essere un perfezionista avrei ancora da imparare, credimi ...

BIRRA alla tua

.ps. in alto a destra c'è un circoletto con una x dentro, serve per cancellare le postate.
.
Torna in alto Andare in basso
maurizio47
Colonnello
Colonnello



Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
Età : 77
Messaggi : 998
Data d'iscrizione : 26.10.13

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: La Verniciatura come va eseguita    La Verniciatura come va eseguita. EmptyDom 3 Mag - 13:04:31

Scusa la mia ignoranza ma non riesco a vederlo...
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. EmptyLun 4 Mag - 13:19:19

.

... non la vedi perchè non c'è! Il sito andrebbe aggiornato molte funzioni sono escluse ...

Colombo ha ben altro da fare.

Ola fiorentino.

yeahhh

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Verniciatura come va eseguita. Empty
MessaggioTitolo: Re: La Verniciatura come va eseguita.   La Verniciatura come va eseguita. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Verniciatura come va eseguita.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ... la verniciatura ...... come promemoria .......
» Verniciatura Panther G

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: RC TANK 1/16-
Vai verso: