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Titolo: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mer 16 Ott - 15:44:16
Buon lavoro!
carristerc
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Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mer 16 Ott - 17:38:45
Ranger Lungan ha scritto:
Buon lavoro!
Sei un grande!!
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mer 16 Ott - 21:08:06
Ola Stefano, ci sei ancora ???
carristerc
Località (indirizzo completo) : v.Emilia,4 Falconara M.ma (AN) Età : 64 Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 19.10.17
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mer 16 Ott - 23:16:13
Ciao Ivano, ci sono, ci sono, non me ne sono mai andato, sto seguendo questo e l'altro, il campionato regionale di car hifi ed altre cose e non mi basta il tempo. A breve dovrò rimettere le mani nell'IBU del T72 e può darsi che ci risentiremo, perciò .... a presto e scusate l'off-topic, ma gli amici, anche se ancora mai visti di persona, vengono prima di tutto.
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Io gli ho solo rotto le scatole per avere questo schema...
ah, credevo che l'avessi estrapolato tu in base a misurazioni e prove effettuate, ma è lo stesso, l'impegno va comunque evidenziato......siete graAandi tutti e due. visto che ti scrivo ne approfitto per chiederti se hai più visto quelle info per me (spinette su rx e posizione fili su modifica tx).
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Tutte e due, quando le luci del mezzo sono accese fungono da luci posteriori in quanto vengono modulate (PWM) ad una intensità più bassa, che si può regolare dal parametro del file ibu2u.ini TailLightIntensity=25 dove 25 è un valore in percentuale impostato come default, variando il numero si aumenta o diminuisce la luminosità. Invece quando si frena vengono modulate al 100%, va da se che più il valore è vicino a 100 (%) minore sarà l'effetto visivo nel passaggio da luce di posizione a luce di stop.
Ultima modifica di scooter il Gio 17 Ott - 15:23:23 - modificato 1 volta.
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Dimenticavo … la luce di frenata è attiva anche con le luci spente. Inoltre viene controllata anche da un altro parametro ovvero BrakeSimulation=x Dove se x vale 0 la luce di stop non si accende, se vale 1 si
Questo è stato fatto per i puristi Tamiya perchè troppe luci pulsanti rosse provocano confusione cerebrale.
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Mi stò occupando proprio delle luci in questi giorni.....
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 10:44:54
Ivano buongiorno, mi rimetto alla tua santa pazienza per risolvere il problema. Sicuramente sbaglio da qualche parte.
scooter ha scritto:
TailLightIntensity=25 dove 25 è un valore in percentuale impostato come default, variando il numero si aumenta o diminuisce la luminosità.....
Modificando il parametro a 5 oppure a 25 esce sempre la stessa tensione (6.2 V). Ma questo non è un grosso problema.
scooter ha scritto:
Invece quando si frena vengono modulate al 100%.....
Per frenata cosa si aspetta la IBU2U? Il carro non ha il pedale del freno, per me frena quando passa da tutto avanti a zero oppure da tutto avanti ad indietro.
Ma facendo così dal connettore non esce mai tensione:
Probabilmente sbaglio in qualche punto.....
Grazie mille
PS: nel video ho impostato le luci di default off, quindi non c'è tensione.
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 11:33:56
Posto che il parametro BrakeSimulation=x sia impostato a 1
La frenata si ottiene portando lo stick del gas da marcia avanti a marcia indietro velocemente cioè superando il punto di neutro, se ci si ferma a neutro il mezzo si ferma per inerzia e basta.
Inoltre non solo si accendono le luci di stop ma anche i motori vengono frenati.
La variazione da un valore 5 ad un valore 25 o 50 ecc. si nota solo con i led collegati (tipicamente 2 in parallelo) misurando con il tester si vede solo il valore medio in quanto la misura è lenta. L'uscita è un treno di impulsi dove il tempo di ON vale quanto impostato in percentuale, più breve è il tempo di ON per meno tempo l'impulso viene applicato al led e quindi la luminosità diminuisce fino a spegnersi
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 11:37:25
Il valore del parametro TailLightIntensity=x si applica solo alle luci di posizione. La frenata viene modulata al 100% indipendentemente da valore di cui sopra.
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 11:41:36
Grazie della risposta.
Il parametro Brake simulation è impostato ad 1
Collego due led al connettore e ripeto le prove, vediamo cosa riesco a combinare.
Nelle prove del video il gas passava da tutto avanti a tutto indietro.
Senza che il tester rilevasse un qualsiasi valore diverso da zero.
Ripeto la prova passando da tutto avanti a forza indietro mezza.
Gentilissimo come sempre.
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 12:47:44
Funziona tutto perfettamente. Ci sono cose che i tester non leggono.
Mortaxxi loro
Abbia pazienza.... nasco come meccanico
Grazie infinite
scooter Colonnello
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Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 22 Ott - 13:11:15
Il forum serve proprio a questo, insostituibile se comparato alla vacuità di un gruppo social, questo topic potrà eventualmente aiutare altri in quanto rimarrà disponibile …
met5 Tenente
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Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Dom 27 Ott - 19:14:11
Buonasera, domanda:
Volendo prelevare la corrente dalla ibu per alimentare le luci anteriori ed il notek (che comanderò con un interruttore elettronico direttamente dalla radio) avevo in mente di usare +Batt e -Batt dal seguente connettore:
È corretto o faccio casini?
Grazie mille
Fabio
scooter Colonnello
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E' corretto ma è un'alimentazione diretta, per collegare i led dovrai interporre una resistenza in serie … Penso che questa domanda sia legata all'altro topic, ovvero come accendere le luci senza utilizzare una diagonale ?? Se si utilizza la versione Full della IBU2 Ultimate alcune funzioni luci comprese possono passare sotto controllo diretto di uno switch utilizzando un canale oltre il 4° Se si utilizza una radio I-Bus i canali utilizzabili diventano 10 (6 per le funzioni aggiuntive) come da sinottico qui sotto … che è per la FlySky FS-I6
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Grazie Ivano, è bello sapere che si sei andiamo con ordine:
scooter ha scritto:
E' corretto ma è un'alimentazione diretta, per collegare i led dovrai interporre una resistenza in serie …
Esattamente. ho già preparato una resistenza (che metterò in serie sulla linea del positivo) che mi permetterà di sfuttare una corrente di 5-6 Volt senza bruciare i 3 Led (due luci anteriori, uno notek posteriore).
scooter ha scritto:
Penso che questa domanda sia legata all'altro topic, ovvero come accendere le luci senza utilizzare una diagonale ??
esattamente......
scooter ha scritto:
Se si utilizza la versione Full della IBU2 Ultimate alcune funzioni luci comprese possono passare sotto controllo diretto di uno switch utilizzando un canale oltre il 4°
E' una IBU2 Ultimate Full. Causa servi rotativi (ed un pizzico di vanità) ho finito i canali a disposizione. La radio è la Flysky FS-I6S a 10 canali:
1 - Stick Sx Up/Down : Forward / Rear 2 - Stick Sx Left/Right: Rotazione torretta 3 - Stick Dx Up/Down: Alzo del cannone (servo comandato direttamente dalla radio senza passare per l'IBU) 4 - Stick Dx Left/Right: Sterzo 5 - VRA (potenziometro sx): Volume 6 - VRB (potenziometro dx): Suoni ausiliari 7 - SwA (interruttore a 2 posizioni): Engine 8 - SwB (interruttore a 3 posizioni): in alto sparo 88, in basso MG
Al momento il carro si accende con le luci di posizione su On (sole le posteriori, regolate su 1 quindi al minimo) e le luci di arresto funzionanti.
Le luci anteriori ed il notek conto di accenderli con il 9 canale della radio (SwD) con un interruttore elettronico. Mi stà un pò sulle balle non poter mai spengere le luci di posizione posteriori, ma perdere i suoni opzionali è molto più antipatico.
Ovviamente se hai suggerimenti o soluzioni diverse sono tutti orecchi
scooter ha scritto:
Se si utilizza una radio I-Bus i canali utilizzabili diventano 10 (6 per le funzioni aggiuntive) come da sinottico qui sotto … che è per la FlySky FS-I6
Il mio prossimo carro avrà una IBU2 Ultimate Full e una Flysky FS-I6S, lì opterò per l'I-Bus. Qui a causa dei limiti dei servi rotativi mi sono trovato questa configurazione, arzigogolata ma che funziona.
Ciao e grazie ancora
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 29 Ott - 9:19:59
Non mi vengono in mente soluzioni diverse che siano semplici come utilizzare uno switch elettronico, a tale proposito se non lo hai ancora acquistato ti consiglio di utilizzare l'elettronica di un servo che costa molto meno ed è la stessa cosa.
Se imposti il parametro TailLightIntensity=0 le luci posteriori dovrebbero rimanere spente fino a quando non freni.
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Mar 29 Ott - 10:22:30
Buongiorno, ho acquistato la scorsa settimana questo qui:
12 eurini e passa la paura.
scooter ha scritto:
Se imposti il parametro TailLightIntensity=0 le luci posteriori dovrebbero rimanere spente fino a quando non freni.
Ho impostato su 1. Di giorno sembrano spente, di notte si vedranno. Grazie mille ed a presto
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Sab 9 Nov - 11:18:26
Buongiorno, cablate luci, alimentazione e punto di ricarica si è superato anche un principio di incendio indotto sa un filo che sfregava sulla massa di tungsteno poggiata sul servo delle ruote.
Ricostruito supporto, modificato e semplificato l'impianto di alimentazione ho potuto installare la carrozzeria sull'autotelaio.
Al momento abbiamo ancora da fare però l'inzio è incoraggiante:
Il led montato sulla IBU crea una luce in cabina (e sotto il veicolo stesso) che un osservatore ha definito "da giocattolo anni 80".
Anche il led rosso sulla ricevente crea lo stesso effetto a terra nella zona sotto le Gear Box.
Detto questo uno sguardo al Dark Side of Famo:
Si nota la cabina rilavorata, la ricevente spostata ed il peso in tungsteno (700gr) che grava sul servo anteriore.
Dal vivo ha un movimento molto convincente, che spero emerga dai successivi video. Il peso del mezzo è notevole e dinamicamente si vede, il cingolo è letteralmente schiacciato a terra.
Domande per Ivano:
1) il led della scheda non penso possa essere dimmato elettronicamente, posso metterci un pelo di vernice sopra? La vernice è conduttiva e rischio di danneggiare la scheda ? Pensavo ad una luce arancio debolissima come risultato finale.
2) c'è una stringa di comando nel file .ini che va a definire la velocità dei motori? Vorrei settare elettronicamente la velocità massima (attualmente troppo elevata)
3) per il suono ho messo l'audio di un panzer IV, per l'inerzia ho settato carro heavy. Hai qualche suggerimento o va bene così?
Grazie mille & buon weekend
met5 Tenente
Località (indirizzo completo) : Roma Età : 54 Messaggi : 183 Data d'iscrizione : 10.12.15
Titolo: Re: Schema pin connettori IBU2 Ultimate Dom 10 Nov - 18:19:19
Aggiungo alle domande le seguenti:
- oltre alla riga tank classe (1,2 o 3) per Light Medium o Heavy trovo la riga Inertia Type che accetta valori da 1 a 6.
A che serve questa stringa? Più è alto il valore maggiore è l'inerzia? Quindi 6 sarà adatto per un mezzo che era in origine a 18 tonnellate e che poi è stato caricato a 25 con l'88mm. Sbaglio?
La stringa GbMaxPowerLeft/Rift settano la potenza massima ai motori?
scooter Colonnello
Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco Età : 63 Messaggi : 768 Data d'iscrizione : 05.10.10
Il led c'è per segnalare lo stato operativo della scheda, non è possibile regolarne l'intensità volendo si può coprire con un pezzo di nastro adesivo (tipo quello nero da elettricista) o con della vernice.
La stringa :
InertiaType=1;1=Inertia curve 1, up to 6=Inertia curve 6
definisce il livello di inerzia, 1 è il più basso, 6 il più alto
Le stringhe :
GbMinPowerLeft=10;Value range 1 - 100 (%) GbMaxPowerLeft=100;Value range 1 - 100 (%) GbMinPowerRight=10;Value range 1 - 100 (%) GbMaxPowerRight=100;Value range 1 - 100 (%)
Definiscono la potenza minima e massima applicata ai riduttori.
La potenza minima si può regolare per sincronizzare al meglio il suono motore con il movimento del mezzo (quando il mezzo inizia a muoversi rispetto alla posizione dello stick e del passaggio di motore al minimo a motore in marcia) La potenza massima si può regolare per limitare la velocità del mezzo
La stringa :
GbReverse=100;Value range 1 - 100 (%)
Limita la velocità in retromarcia, questo valore si sottrae al valore di GbMaxPower
Se GbMaxPower=50 impostando GbReverse=50 si otterrà solo il 25% di potenza