Eccomi qui con la parte piu' rognosa del Panzer IV Taigen. Il fatto che di serie monta ruotismi e cingoli in metallo, ma non ha nemmeno l'accenno di un tendicingoli!!!
Non potendo modificare in modo fine la posizione della ruota di rinvio, come nella maggior parte dei carri, ci si trova spesso nella situazione di una tensione del cingolo non corretta.
Come prima soluzione viene proposto l'utilizzo di un supporto eccentrico per la ruota di rinvio. Questo andrebbe montato al posto dell'asse della ruota originale. Il problema e' che il sistema per tenere l'eccentrico in posizione e' una piccola tacca di 1,5 mm alla base.
Il sistema prevede di fresare le relative tacche corrispondenti nella plastica attorno al foro di ingresso dell'asse originale come indicato in queste istruzioni di Asiatam:
Ho proceduto in questo modo, pero' il punto dove viene inserito il perno e' vuoto, quindi queste tacche sforzano notevolmente... Il risultato e' che ad un certo punto cedono, come e' capitato a me...
Quindi ho provato a ricostruire il tutto colando all'interno della resina epossica:
Pero' dopo aver limato e rifatto il foro dell'asse ho provato a rifare le tacche... ma come risultato ho ottenuto che la struttura in epossidica collassasse...
Eppure la resina che ho usato e' molto buona...
Comunque ho deciso di procedere in altro modo.
I tendicingoli, infatti, non sono fatti per lavorare su una struttura di plastica, bensi' su una di metallo, anche questa venduta da Asiatam come parte del suo intero scafo inferiore del Pz. IV in metallo. Sono quelli raffigurati qui.
Che andrebbero montati cosi':
Li ho appena ordinati... spero di riuscire ad adattarli anche allo scafo in plastica senza troppi problemi, fresando via le corrispondenti parti originali.
Quindi, quando arriveranno, vi faro' sapere...