carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 Tendicingoli Panzer IV

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyMar 20 Set - 12:15:53

Eccomi qui con la parte piu' rognosa del Panzer IV Taigen. Il fatto che di serie monta ruotismi e cingoli in metallo, ma non ha nemmeno l'accenno di un tendicingoli!!!

Non potendo modificare in modo fine la posizione della ruota di rinvio, come nella maggior parte dei carri, ci si trova spesso nella situazione di una tensione del cingolo non corretta.

Come prima soluzione viene proposto l'utilizzo di un supporto eccentrico per la ruota di rinvio. Questo andrebbe montato al posto dell'asse della ruota originale. Il problema e' che il sistema per tenere l'eccentrico in posizione e' una piccola tacca di 1,5 mm alla base.

Il sistema prevede di fresare le relative tacche corrispondenti nella plastica attorno al foro di ingresso dell'asse originale come indicato in queste istruzioni di Asiatam:

Tendicingoli Panzer IV HW1gjSG

Tendicingoli Panzer IV TQXpclX

Ho proceduto in questo modo, pero' il punto dove viene inserito il perno e' vuoto, quindi queste tacche sforzano notevolmente... Il risultato e' che ad un certo punto cedono, come e' capitato a me...

Quindi ho provato a ricostruire il tutto colando all'interno della resina epossica:

Tendicingoli Panzer IV ZlEuBDc


Pero' dopo aver limato e rifatto il foro dell'asse ho provato a rifare le tacche... ma come risultato ho ottenuto che la struttura in epossidica collassasse...

Tendicingoli Panzer IV 8Tk1xd6


Eppure la resina che ho usato e' molto buona...

Comunque ho deciso di procedere in altro modo.

I tendicingoli, infatti, non sono fatti per lavorare su una struttura di plastica, bensi' su una di metallo, anche questa venduta da Asiatam come parte del suo intero scafo inferiore del Pz. IV in metallo. Sono quelli raffigurati qui.

Tendicingoli Panzer IV C8JrnVh

Che andrebbero montati cosi':

Tendicingoli Panzer IV LzNsFaT

Li ho appena ordinati... spero di riuscire ad adattarli anche allo scafo in plastica senza troppi problemi, fresando via le corrispondenti parti originali.

Quindi, quando arriveranno, vi faro' sapere...

Tendicingoli Panzer IV 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyMer 28 Set - 11:11:18

Bella la fusione della sede dei tendicingoli nella foto Asiatam postata sopra, vero?

Purtroppo quella che arriva, proprio nel punto dove dovrebbe avere la sede il tendicingoli, fa un po' schifo!!! Evil or Very Mad

Quindi ho dovuto lavorare un bel po' di minitrapano con fresa per renderli decenti!!!

Tendicingoli Panzer IV Jh3jpTe

Tendicingoli Panzer IV XR3Tzju

Neutral
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyGio 29 Set - 8:00:12

Avevi ragione l'altro giorno quando ce lo raccontavi, belli in reclame ma pessimi dal vivo lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyMar 4 Ott - 11:32:45

Intanto, per tagliare i supporti in plastica originali della ruota di rinvio dallo scafo, ho appena ordinato su Amazon questo attrezzo:

Tendicingoli Panzer IV PCNTDZM


Vediamo come va...


study
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyMar 4 Ott - 13:21:54

Certo che anche questo sistema non e' male...

https://www.rctankwarfare.co.uk/forums/viewtopic.php?f=38&t=13877

Sono un po' indeciso sul da farsi...

scratch
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyLun 17 Ott - 11:37:38

Finalmente questo sabato ho avuto tempo di lavorare su questo povero Panzer IV, in officina ormai dall'inizio di marzo.


Ultimo sguardo ai supporti della ruota di rinvio originali:

Tendicingoli Panzer IV LATVU65


Via di sega, lima e trapanino!

Tendicingoli Panzer IV Gw5PBZ0


..e uno e' andato!

Tendicingoli Panzer IV R4LbDu9


Proviamo come sta il nuovo supporto in metallo, prima di procedere alla stessa operazione dall'altro lato:

Tendicingoli Panzer IV U86i4U8


Limato il tutto vanno segnati i fori per mettere le viti. Dato del primer ai supporti e messi ad asciugare mentre ho fatto i fori nello scafo.

Quindi fissato il tutto con le viti:

Tendicingoli Panzer IV CCY1axa

I punti dove mettere i dadi nella parte interna non e' che fossero proprio facilmente raggiungibili... ma alla fine ce l'ho fatta, reggendo i dadi con pinze a becco o con nastro adesivo su degli stecchini...

Tendicingoli Panzer IV SsVIOGG

Tendicingoli Panzer IV VfJyzY0

Per sicurezza diamo del frenafiletti. (Guardando le foto mi viene in mente che Oleg si era raccomandato di mettere delle rondelle... mi sono del tutto scordato... vediamo se riesco a metterne un po' quando lo riapro...)

Tendicingoli Panzer IV QIwUCOU


Ecco i nuovi supporti montati!

Tendicingoli Panzer IV GQwGkZj


Rimontato tutto il carro (finalmente!) si va al collaudo dinamico!

Tendicingoli Panzer IV VjIGF52

Collaudo perfettamente positivo!!!

Ora vediamo di mettere quelle rondelle, poi colori e pennelli per sistemare il tutto!

cheers
Torna in alto Andare in basso
Admin Colomboantonio2005
Admin
Admin
Admin Colomboantonio2005


Località (indirizzo completo) : Sant'Angelo Lodigiano
Età : 55
Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 27.04.10

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyMar 18 Ott - 18:14:52

Molto bello portalo la prossima volta che ci incontriamo .... prova in battaglia Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://carrirc.attivoforum.com
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV EmptyLun 24 Ott - 8:33:13

Ah, se vuoi lo provo in battaglia... sempre che non abbiate paura dei danni ai vostri tank, viste le bordate che tira con i pallini... lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tendicingoli Panzer IV Empty
MessaggioTitolo: Re: Tendicingoli Panzer IV   Tendicingoli Panzer IV Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tendicingoli Panzer IV
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Panzer IV Ausf.F2 Girls und Panzer
» panzer iv
» Vendo Tiger I Late
» ciao
» Antenna Panzer IV

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Vai verso: