Beato te che sei abbastanza ….. io lo sono molto
Premessa: i pulsanti non sono.
Il pulsante mette in corto due fili, chiude un contatto. Se prendi i fili e li unisci fai la stessa azione di quando spingi il pulsante.
Difatti nella radio Hitec unendo i due fili che arrivavano a pulsante il carro non sparava. Ma dipende dalla scheda della radio.
Mi spiego:
La radio ha un valore di resistenza tra il contatto neutro ed i due puntali laterali (sopra e sotto per la precisione) con lo stick in posizione neutra (lo puoi misurare con il tester). Quando dai stick tutto sù o tutto giù il valore cambia.
Per capire meglio: Monstertronic aveva 1500 ohm come valore inziale che con lo stick in posizione tutto comando scendeva a 600 circa. Collegare i fili direttamente ai pulsanti metteva in corto l’impianto, per la scheda della radio tale comando equivaleva ad un fine corsa veloce. Il cannone sparava.
La radio Hitec ha circa 1100 ohm come valore inziale, con lo stick a fine corsa ho circa 1100. E’ una radio più sensibile. Collegare i cavi direttamente ai pulsanti provocava una caduta di resistenza che la scheda della radio non gestiva.
E’ stata messa in serie una resistenza variabile (potenziometro) e fatti vari tentativi fino ad avere la resistenza giusta. Poi il potenziometro è stato sostituito da una resistenza.
Quando ho finito di sistemare la radio ti faccio una foto, ma dipende dalla scheda che imbarca la tua radio.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Fabio