carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 Progetto Upgrade Tiger I Early

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyGio 26 Nov - 18:35:18

Ranger Lungan ha scritto:
8 Ohm... dovrebbe andare bene...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344


very good
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyVen 27 Nov - 16:54:59

Arrivato ieri! Velocissimo!!! Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3263470005
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyLun 14 Dic - 16:41:56

Ce n'e' voluta, ma ho finalmente trovato il tempo di montare questo altoparlante... Mi ci e' voluto tutto il pomeriggio dell'8 dicembre e parte di ieri pomeriggio, ma alla fine gli ho realizzato la sua cassettina...

Pensavo di avere piu' spazio, vista la grandezza del Tiger, pero' non volendo togliere il modulo fumo, il posto rimane risicato... Oltretutto ho dovuto smussare non poco la cassa, perche' andava a toccare viti e il meccanismo di rotazione della torretta.
Il fatto che toccava il meccanismo della torretta l'avevo capito facilmente, il fatto che toccasse anche una vite fermafili non mi era chiaro finche', aprendo e chiudendo un tot di volte lo scafo mi sono accorto che cominciava ad imprimersi la forma della rondella sul legno...

Ho poi utilizzato gli stessi fori dell'altoparlante originale per il fissaggio, riportando una barretta di legno duro all'interno della cassa per far fare presa alle viti.

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2015-133


Adesso vorrei:

- Realizzare i carter per gli ingranaggi.
- Cambiare l'attacco con il funghetto compatibile Tamiya
- Vedere se riesco a portare il led IR dentro alla canna

Per il primo punto non vedo grandi problemi...

Per il resto... per ora sono un po' timoroso nell'aprire la torretta... ohiohioioooooo

Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyLun 14 Dic - 19:07:17

Come è la resa acustica della cassa audio così piccina?
L'hai anche forata?
ciao
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMar 15 Dic - 10:02:26

C'e' il buco da dove escono i fili...

La mia conoscenza di acustica e' "Attacchi l'altoparlante, esce il suono"

Stop!

lol!
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMar 15 Dic - 20:08:33

Il primo link che mi è uscito riguardo il buco.....
http://www.mariohifi.it/team/nemesis_reflex.htm
I volumi delle nostre casse audio non permetto miracoli, ma un miglioramento dei bassi l'avrai comunque.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMer 16 Dic - 10:06:47

Letto l'articolo... non ho capito il 50% circa dei termini... lol!

Pero' ho attaccato l'altoparlante e il suono si sente comunque...

lol!
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMer 16 Dic - 12:18:11

Ranger Lungan ha scritto:

Pero' ho attaccato l'altoparlante e il suono si sente comunque...

lol!

Se lo speaker non è difettoso ne sono certo. cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyDom 27 Dic - 9:31:58

Evviva! Il giorno di Natale ho avuto il tempo di fare i carter per gli ingranaggi con fogli di acetato.

cheers

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2015-134

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2015-135

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2015-136


Cosi' ho potuto lubrificare gli ingranaggi con un po' di grasso al litio, senza temere di trovarlo per tutto il carro...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyDom 27 Dic - 22:12:54

Bellissimi carter...acetato e scotch...the best!!! cheers cheers cheers Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344 Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyLun 4 Gen - 10:04:34

Ach! Non avevo visto il commento di Gertig... risposta: "Vuoi mettere??!!" Very Happy Very Happy Very Happy

A me piacerebbe proprio fare dei tutorial di quello che faccio, ma proprio non riesco.

Ieri, ultimo giorno di ferie, avevo in programma di sfruttare il pomeriggio per fare gli ultimi lavori sul mio Tiger: montare il connettore per il funghetto HL che mi ha venduto Gertig con l'aggiunta dei led Flash e spostare il led di sparo in punta alla canna.

Pensavo di finire per cena e invece ci ho messo fino a mezzanotte!!! Oltretutto lavorando in cucina!!! (Ringraziamento speciale alla moglie che mi ha permesso cio', accettando anche di mangiare in sala alla "Big Bang Theory")

All'ora di cena la cucina era cosi':

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2016-010

Se mi mettevo anche a fare le foto non avrei nemmeno dormito stanotte!!!

Ne ho fatta una e poi basta...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2016-011


Comunque la parte piu' dura e' stata scollare la botola del capocarro per arrivare alle viti che smontavano la sede del funghetto...

Visto che la mia torretta e' full metal, pero', ho avvolto tutti i cablaggi e le parti in plastica con l'alluminio domopack, poi ho scaldato la botola con la pistola termica. Con leve, guanti e sforzi non ho ottenuto risultati... poi ho infilato un perno da sotto e con una sola martellata e' saltato di netto scollandosi...

In questo modo ne approfitto per rifissarlo in posizione corretta. Per fare questo, in questa versione "full metal", e' anche necessario limare una sporgenza che si inserisce in una tacca. Hai visto mai che qualcuno volesse metterlo nella posizione corretta gia' in fabbrica... lol!

Ho quindi fissato il nuovo connettore con la resina epossidica e ricollegato tutti i fili, aggiungendo i due che vanno alla IBU2 per i Flash Led.

Poi sono passato al LED IR scollandolo dalla posizione originaria sul mantelletto, giuntando un paio di cavetti per allungare il cablaggio e cominciando a trafficare per far stare tutto nel freno di bocca del cannone... Non e' stato per niente facile... Gertig mi aveva suggerito di usare i tubini HL dei tubi Pfeifer per tenere in sede il led IR, ma o hanno ingrandito i tubi o ristretto la canna, quest'ultimo non passava... Quindi ho dovuto usare della guaina termoretraibile cercando di restringerla alla dimensione esatta... C'e' voluto un po', ma ce l'ho fatta...

Ho quindi cercato di testare il tutto... Chiudendo tutte le porte di casa (ormai dormivano tutti) e mettendo il volume del carro a "appena percettibile". Cosi' facendo ho scoperto che il motorino del recoil fa disturbo sull'altoparlante. Quando si aziona, infatti, dall'altoparlante esce una pernacchia... Alzando il volume viene sovrastata, ma a volume basso e' evidentissima... Qualcuno ha consigli per evitare questo effetto?

Testato il LED IR facendo il filmatino con il telefonino funziona perfettamente! cheers

Ora devo trovare il sistema di testare il funghetto...

Nel frattempo mi chiedo cosa fare del buco che e' rimasto nel mantelletto dove c'era il LED IR, dovrebbe essere il foro della mitragliatrice coassiale, giusto? Pero' in tutte le foto storiche che ho visto non c'e' nessuna sporgenza... Cosa mi consigliate di metterci?

A presto...


BIRRA
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyLun 4 Gen - 18:53:13

La foto del tavolo da cucina....uhm...mi pare di averla già vista!!! Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344 Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Cosa mettere al posto del led IR???....ti sei già dato la risposta.
Ciao
BIRRA
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyGio 7 Gen - 13:28:16

Lasciare il buco non mi piaceva... I mitici LEGO mi hanno fornito una pratica soluzione...


Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2016-012



Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 2016-013

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyLun 8 Feb - 11:48:38

Effettuati gli ultimi lavori che avevo in progetto per questo carro.

Messi un paio di profili di espanso adesivo per ridurre un poco l'ingresso della polvere:

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 8AxlTe4

Poi ho creato una piccola prolunga per il connettore di bilanciamento della Li-Po che ho fissato, non strettamente, con una fascetta al supporto del potenziometro del volume, in modo che il connettore fosse raggiungibile ed estraibile dal portello del pilota.

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Mn2FKvN

Questo viene collegato con un'altra prolunga alla porta di bilanciamento del caricabatterie.

Testata la resistenza della serie di prolunghe con il tester e mi da' praticamente 0 Ohm, quindi il voltaggio rilevato e' corretto.

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 IyBRW9d

Cosi' posso caricare la Li-Po, con il caricabatterie che controlla il bilanciamento, senza estrarla dal carro...

Very Happy

Lo so che sarebbe bene tenere d'occhio le batterie mentre si caricano... Pero' tenendo conto che sarebbero batterie che si possono caricare fino a 5C e che io le carichero' a 0,1 ~ 0,3 C mi sento abbastanza tranquillo...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344

Ready to combat!

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Pil40X5
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMar 9 Feb - 13:33:52

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344 Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Su questo modello monterai basetta e fungo tamiya?
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMar 9 Feb - 14:42:31

Per ora no... Il funghetto Tamiya, nei miei attuali progetti, e' destinato al prossimo carro...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344
Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMar 9 Feb - 22:21:19

Ranger Lungan ha scritto:
........... e' destinato al prossimo carro...

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 3079029344

Non tenerci sulle spine!!!!...pungono... fuoriiiii
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMer 10 Feb - 9:03:22

Non mi pare un segreto... Cool Ho fatto 1000 domande sul T34... study

Pero' intanto finisco i lavori avviati, poi finisco di mettere da parte i soldini... lol!

Torna in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale
Gertig.


Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin
Età : 55
Messaggi : 1791
Data d'iscrizione : 27.04.15

Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 EmptyMer 10 Feb - 9:33:39

Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Progetto Upgrade Tiger I Early   Progetto Upgrade Tiger I Early - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Progetto Upgrade Tiger I Early
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Tiger I Early
» Upgrade
» Il mio primo passo nel mondo dei carri RC: Tiger I early version HL
» Progetto M26
» Progetto M1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Vai verso: