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...... cosa si può ricavare da un fullmetal standard
......... parecchio se si vuole un panzer personale ...... attenzione perchè non è plastica, ma zama da lavorare con tutta una serie di accorgimenti e strumenti adatti al metallo ...
... via la torretta del capocarro
... i cavi di servizio che non servivano un gran che
... i cingoli inadatti per l'inverno Russo nel 44
... il carellaggio
... lancia fumogeni
... i filtri aria
... la cassetta porta utensili
... uno dei cavi di traino
... la fanaleria
... qualche pezzo di parafango
... gli orpelli sul retro
... e la brutta giunzione sulla torre di fuoco che sarà stuccata (stucco metallico a due componenti)
... la totale opacizzazione della verniciatura (sull'esemplare è decisamente grassa e resistente) e non si deve usare come base di una successiva vernice, ma adattare la superficie con cura
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Detto fatto, più facile descrivere che fare, tolto il carrello previo smontaggio totale del panzer, ho cambiato i cerchioni con quelli in metallo senza gomma.
I cingoli winter d'obbligo ci stavano a pennello.
La zimmeratura ha nascosto la giunta sulla torre di fuoco.
La torretta del capo carro cambiata con la versione abbassata dove cambia la botola di chiusura.
La sottrazione di una parte del parafango ha smadonnato non poco lo Sven alle prese con un materiale molto diverso dalle solite plastiche. Pare stupido da dire, ma occhio a mettere le mani su altri materiali.
Le sospensioni; hanno le barre di torsione decisamente dure e poco elastiche (il peso è tanto ed giusto che lo sono) altrimenti il panzer si siede e secondo me lo farà dopo opportune lunghe ora d'uso.
Il motivo di questa affermazione è la poca elasticità del filo metallico impiegato, se violentato entra in piega e addio ritorno all'origine. Come filo armonico è una ciofeca di ferraccio.
Non ho cambiato i gearbox con i riduttori di Axel, perchè il cliente NON usa il panzerotto in nessun caso.
Risagomare i cavi di servizio vuol dire romperli, quindi ho usato i cavi di plastica tradizionali.
La torre di fuoco anche se pesantina rispetto alla versione in plastica "balla un poco sulla sede" e cè poco da fare per impedirlo.
Prima della verniciatura ho dato una leggera mano di aggrappante catalizzato resinato, ad alta resistenza.
Fondo e verniciatura con materiali industriali prima della zimmeratura, niente boccette commerciali.
Zimmeratura con plastilina da scultura, ottima e resistente (coperta da un panno umido ritarda l'indurimento e permette lenti interventi di ritocco).
Verniciatura in tema ordinanza dello stato maggiore con tre toni di colore per dare profondità veritiera al panzer che deve portare i segni operativi di battaglia sul campo.
La "sporcatura" sempre soggettiva e mai d'obbligo l'ha desiderata il cliente (buon osservatore di foto originali) una bella discussione l'abbiamo avuta sulla quantità di terriccio che poteva accumularsi sul panzer dopo un combattimento. Personalmente ho assistito più volte al rientro dei carri Ariete dopo ore di esercitazioni sul poligono di via nella base di Bellinzago e la terra accumultata su di loro si poteva quantificare in quintali.
Ecco la ragione di un interramento misto a neve marcia che copre appena terra e fango accumulati in precedenza.
Le insegne appena accennate, gli equipaggi sapevano nascondere la loro identità e nel 44 la Germania non era neppure nella guerra di posizione, ma incominciava la fase di arretramento con i soviet incattiviti, ben armati e pronti dopo l'inverno nero dei tedeschi a riprendere l'offensiva con l'accanimento che annientò i battaglioni panzer sulle steppe russe.
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........ ora se non avessi dato le indicazioni sul fullmetal nessuno si sarebbe accorto delle differenze tra un classico HL con un panzer ultima generazione della Torro .... verniciati e rivisti nei particolari scelti lo standard scompare sotto la mano esperta del modellista presentando un panzer inedito quanto esclusivo ....... il costo dell'operazione????
.non si dice, però fate quattro conti della serva e ci arrivate con difetto.