carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 84 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Teo640

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 21310 messaggi in 1449 argomenti

Condividi

Trasmittente Futaba ed El mod

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Trasmittente Futaba ed El mod Empty
MessaggioTitolo: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyGio 24 Mar - 15:52:00

Ho una ricetrasmittente Futaba T6exp e la scheda Elmod eco + la blaster....leggendo le istruzioni dell'elmod sembra abbastanza semplice il collegamento dei singoli canali della ricevente con la scheda elmod, siccome e mia intenzione mantenere il controllo del carro come da radio hl, stick dx per i movimenti del carro e stick sx per rotazione torretta e alzo del cannone, mentre invece vorrei gli spari (mitragliatrice e cannone) azionati da due pulsanti....spari che sono dati dal movimento dello stick sx a fine corsa ( tutto in alto o tutto in basso), esiste questa possibilità??
ora non so se quello che scrivo è corretto, ma il movimento dello stick agisce su di un potenziometro? si può sul fine corsa del potenziometro realizzare questo ponticello azionato dal pulsante?

le istruzioni della ricevente dicono che dovrebbe essere alimentata con
4.8 -6 volt.....?? si può collegare alla batteria del carro da 7.2 volt o si incenerisce?

per il funzionamento dei canali 5 (accensione carro e luci) e 6 (suoni personalizzati) nelle istruzioni c'è scritto che devono essere attivati da interruttori a tre posizioni, ma quelli della trasmittente se non erro sono solo a due posizioni, devono essere sostituiti?
Torna in alto Andare in basso
modeltecnica

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyGio 24 Mar - 17:04:46

Ciao, per quanto riguarda la connessione dei canali alla elmod devi seguire lo schema indicato sulle istruzioni. Lo stile dei comandi è tipo Heng Long (stick destro = movimenti del carro, stick sinistro = torretta, alzo e armi).
I pulsanti di sparo li puoi mettere ma con la elmod non sono indispensabili, in quanto non devi usare i trim a differenza dei Tamiya: stick sinistro a fondo corsa in alto = cannone, stick sinistro a fondo corsa in basso = MG). Inoltre nell'ultima versione della tua radio l'installazione dei pulsanti è un po' complicata in quanto è stato modificato il circuito stampato.
L'alimentazione della ricevente è fornita dalla Elmod direttamente attraverso il caveto rosso-nero (non alimentarla a 7,2V altrimenti la friggi).
Non è necessario cambiare gli interruttori sulla radio: la puoi utilizzare in modalità 4+1 (ti spiegherò come fare...)

Ciao
Dario
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyVen 25 Mar - 9:31:11

Grazie Dario per la risposta, non mi è chiaro una cosa....quando voglio sparare (cannone) sposto lo stick sx tutto in alto, questo movimento dello stick non fa fare un leggero alzo al cannone, considerando che da istruzioni l'alzo avviene con il movimento dello stick sx verso l'alto senza arrivare a fine corsa?
Se così fosse, dopo un certo numero di spari mi ritrovo con il cannone alzato al massimo ?
Quindi a questo punto sarebbero meglio i pulsanti o meglio il pulsante in quanto mi è sufficiente quello del cannone mentre la mitragliatrice può benissimo restare azionata dallo stick sx tutto in basso.

Per l'alimentazione della ricevente dico solo che se avessi letto con maggiore attenzione le istruzioni non avrei posto la domanda.

L'utilizzo del 5 e 6 canale radio ho intenzione di sfruttarli per gli utilizzi indicati nelle istruzioni (accensione, luci,suoni aggiuntivi) ne parleremo in seguito, visto che ho fatto queste domande per portarmi avanti con le nozioni teoriche, ma in realtà mi ci vorrà ancora un pò prima di collegare tutti gli apparati elettronici....per adesso ho messo le mani sul pershing, il tigre aspetterà il suo turno!!

Ancora grazie per tutto, per la competenza, la cortesia ,la disponibilità e l'assistenza post-vendita.

ciao
enrico
borealis
Generale
Generale
borealis

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyVen 25 Mar - 14:11:15

Qua ti rispondo io. Se il movimento è rapido, viene filtrato dall'elettronica che lo interpreta -correttamente- come un comando di sparo anzichè come un comando di variazione dell'alzo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyVen 25 Mar - 16:30:17

borealis ha scritto:
Qua ti rispondo io. Se il movimento è rapido, viene filtrato dall'elettronica che lo interpreta -correttamente- come un comando di sparo anzichè come un comando di variazione dell'alzo.

Grazie Borealis, conciso e molto efficace come sempre! Trasmittente Futaba ed El mod 115965
ciao
enrico
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyVen 25 Mar - 18:40:00

sunny Buon lavoro Exclamation Trasmittente Futaba ed El mod 867508
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod EmptyLun 28 Mar - 9:29:22

Hausser ha scritto:
sunny Buon lavoro Exclamation Trasmittente Futaba ed El mod 867508

grazie Very Happy Very Happy Laughing Laughing Mad Mad Razz Razz

gli smile rappresentano le mie fasi lavorative......eheheheh

ciao
enrico
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Trasmittente Futaba ed El mod   Trasmittente Futaba ed El mod Empty

Trasmittente Futaba ed El mod
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA :: OFFICINA-SEZIONE ELETTRONICA-
Vai verso: