carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 84 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Teo640

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 21310 messaggi in 1449 argomenti

Condividi

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
met5
Tenente
Tenente

Località (indirizzo completo) : Roma

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Empty
MessaggioTitolo: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyMer 29 Mag - 21:30:37

Buonasera, domanda per il mitico Ivano:

Il file .ini che gestisce la mia IBU2 Ultimate (Full edition) prevede la possibilità di settare se il servo che la scheda andrà a comandare sia un servo lineare o rotativo (sia per la rotazione della torretta che per l'elevazione del cannone)

Nel file è possibile impostare la velocità con cui la scheda gestirà il servo (e funziona perfettamente) solo che quando il servo è di tipo rotativo andando ad impostare quel valore non si agisce sulla velocità di rotazione ma sul ritardo del comando (tempo che intercorre tra l'azionamento del comando e l'effettivo azionamento del servo)

È possibile aggiungere una stringa che può modificare la velocità di rotazione del mio servo?

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2242

Grazie mille

Fabio
Torna in alto Andare in basso
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyMer 29 Mag - 23:02:01

Fabio è un piacere risentirti …

Purtroppo la velocità di rotazione di un servo a 360° (o a rotazione continua) dipende dal servo stesso e che io sappia più o meno hanno tutti la stessa velocità indipendentemente dalla marca.

I servi a 360° stanno fermi quanto i segnale è neutro e si muovono ad inseguimento (in entrambi i sensi) quando il segnale si sposta dal neutro.

http://www.ibu-electronics.com
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 5:44:09

Grazie mille Ivano!

Il Famo prende forma.

È un osso duro...... Ma qui non si molla!

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2240
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 10:02:11

Una soluzione è interporre una coppia pignone corona tra il servo e l'asse di brandeggio

Oppure invece di un servocomando utilizzare uno di questi sotto :

https://www.robot-italy.com/it/2370-250-1-micro-metal-gearmotor-mp-6v.html

https://www.robot-italy.com/it/2369-210-1-micro-metal-gearmotor-mp-6v.html

Ovviamente collegati all'uscita DC del brandeggio (rotazione torretta)
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 10:04:15

Dimenticavo … il modello è bellissimo … tieni duro,
Anche si ti ci volesse ancora un anno per finirlo ne varrebbe la pena.
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 11:52:19

Ciao Ivano, per la rotazione della torretta ho risolto proprio con una coppia conica:

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2236

Il problema per  l'elevazione è lo spazio ridotto di cui dispongo.

Il micro servo sarebbe perfetto però è molto veloce. Devo vedere quando lo installo la funzionalità sull'arco dentato che si trova sotto la slitta. Magari è sufficientemente controllabile.

Ti ringrazio per i link, quelli sono molti elettrici che non sono comandabili dalla IBU tramite l'attacco dei servocomandi o sbaglio?

Dove andrebbe collegato?

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2243

Ciao e grazie mille
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 12:56:07

Ciao Fabio,
La coppia conica in pratica lavora come "coppia pignone corona"

Per l'alzo proverei ad usare un servo in modo normale, cioè non 360°, rallentando il movimento dalla stringa relativa nel fili ini

scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 13:04:10

Le connessioni per i motori DC sono disposte così

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi 113
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 20:44:46

Grazie per l'utilissima segnalazione.

Se riesco a trovare un pignone che ha il passo dei denti compatibili con la mia ruota dentata ho risolto.

Altrimenti posso provare con un motore elettrico alimentandole da dove mi hai indicato tu.

Mi confermi che agendo sul file ini è possibile regolare la velocità del motore elettrico che mi dà l'alzo?

La cosa del poter alimentare un motore elettrico è estremamente interessante perché permette alla IBU di comandare i nostri elettrici che Tamiya usa per i suoi movimenti.

Ho un KT in lista di attesa (Berlin 1945, la caduta degli Dei) che vorrei comandare con la IBU (ancora da decidere se 2Ultimate o 3)

Ciao e grazie

Fabio
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 30 Mag - 20:50:49

Le uscite DC non hanno regolazioni dal file ini, questo perché sono proporzionali e la velocità del motore è legata a quanto comando dai.
Comunque dal momento che i motoriduttori che ti ho indicato hanno un rapporto molto alto credo che siano già particolarmente lenti.
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyMer 12 Giu - 19:05:46

scooter ha scritto:
Le connessioni per i motori DC sono disposte così

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi 113

Ciao Ivano, mi puoi indicare quelli per il recoil?

A tuo avviso la IBU2U può comandare un servo lineare di questo tipo per la funzione recoil:

Spektrum 2.9g Linear Long Throw Servo

https://www.amazon.it/dp/B008X68OME/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_3ataDb1PKEYHX

Se sì su quale porta?

PS: se hai suggerimenti per tale funzione sono tutto orecchi..... Ma deve essere piccolo drunken

Ciao e grazie mille.

A proposito:

lol!
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 13 Giu - 14:29:12

Il servo lineare che hai linkato non è chiaro se abbia un'elettronica o no.
Io ne ho alcuni simili e non hanno elettronica a bordo e funzionano come un normale motore elettrico con fine corsa.
Non si possono gestire dalla IBU ne in modo DC e neppure dalla porta servi.
Oltretutto sono deboli (tirano pochi grammi) e non sono sufficientemente veloci.
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 13 Giu - 17:33:03

Grazie Ivano,

in robotica usano questi:

https://www.robotics-3d.com/attuatori-lineari/7484-micro-linear-servo-pq12-r-.html

I dati di targa parlano di una velocità di 20 mm/sec per i 30:1 anche se nel video incorporato nella pagina sono molto più lenti di 20 mm/sec.

Altra nota dolente (oltre al costo) è il connettore a 5 PIN study

Penso che dovrò trovare un modo migliore....
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 20 Giu - 22:55:06

Buonasera Ivano, rieccomi a chiederti aiuto  lol! Passi avanti ne ho fatti, ma ho ancora qualche problema.

Sono impegnato in questi giorni nel far funzionare tutti i servi collegati alla IBU2 ed è molto più complesso che collegare un servo alla volta e vedere come si comporta il singolo servo.

Per il recoil ho risolto impiegando un servo come fa Taigen per il recoil dei suoi carri. E' fantastica la funzione della IBU in cui puoi modificare a piacimento la velocità della corsa di andata e di ritorno del servo di recoil.

Ho dovuto separare il comando di elevazione/abbassamento dell'88 dallo sparo dell'88/mitraglia.

Per moderare la velocità del servo 360° che comanda l'inclinazione dell'88 ho limitato il fine corsa del canale della radio interessato a tale funzione (direttamente sulla radio). Abbassando da 100 a 20 la corsa del servo la regolazione della velocità è molto agevole e realistica e quindi il problema " barrel " sembrava risolto.

Modificando però il fine corsa di questo comando l'88 non spara più in quanto per la IBU2 il raggiungimento del 100% della corsa del comando (Stick Dx Up in questo caso) non lo vede mai (l'ho limitato io a 20 direttamente sulla radio).

Ho risolto andando ad associare l'elevazione/abbassamento dell'88 ad un interruttore a 3 posizioni che ho sulla radio. La posizione Up è lo sparo del cannone, Down lo sparo della mitraglia.

Il servo che aziona l'88 è collegato direttamente alla ricevente della radio, senza passare per la IBU2. Così lo Stick di Dx in Up/Down comanda il cannone in elevazione/abbassamento e l'interruttore a tre posizioni comanda sparo cannone/mitraglia.

Sembrava fatta. Invece no. Andando a collegare il canale della radio Stick Dx Up/Down direttamente al servo in pratica la IBU2 non mette più in moto il motore.

Per mettere in moto bisogna portare contemporaneamente entrambi gli stick in basso a sinistra. Solo che la IBU2 uno Stick non lo vede e quindi il motore non parte.

Detto questo.

Domande:

1) Perché la IBU2 per avviare il motore chiede i due stick in basso a sinistra anche quando nel file ini imposto diversamente?

2) Ho ordinato una ricevente per la radio a 10 canali (visto che la radio li gestisce). La IBU2 Ultimate che io ho ne può gestire 8.

Perché nel file ini c'è solo l'associazione del canale 5 & 6? Eppure la IBU accetta 8 canali.

Sarebbe perfetto associare l'accensione del motore ad un interruttore a 2 posizioni..... lo posso fare ?

Ciao e grazie a tutti

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2245
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 21 Giu - 14:19:32

1) Perché la IBU2 per avviare il motore chiede i due stick in basso a sinistra anche quando nel file ini imposto diversamente?

Le impostazioni da 1 a 4 sono fatte specificamente per chi non ha più di 4 canali
Vengono considerate le diagonali, quindi il mix di due stick

2) Ho ordinato una ricevente per la radio a 10 canali (visto che la radio li gestisce). La IBU2 Ultimate che io ho ne può gestire 8.
Perché nel file ini c'è solo l'associazione del canale 5 & 6? Eppure la IBU accetta 8 canali.

Nel file ini le stringhe sono simili, leggendo tutto il descrittivo si arriva fino ad 8

EngineOnOff=4;0=NOT_USED, 1=UP_Left, 2=UP_Right, 3=DOWN_Left, 4=DOWN_Right, 5=CH5, 6=CH6, 7=CH7, 8=CH8

Dalla versione FW 0.14 utilizzando la modalità I-Bus si possono usare 10 canali.

quindi basta aggiungere : ,9=CH9, 10=CH10
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 21 Giu - 15:18:11

.

... Sven ci hai capito qualcosa?

Parlo l'aramaico antico, il sumero e il mandarino con sfumature d'egiziano Terza Dinastia e mi chiedi se non leggo delle specifiche indicazioni tecniche elementari?

... scusa aaaaargh!!!!!!!

.
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 21 Giu - 17:50:10

scooter ha scritto:

Le impostazioni da 1 a 4 sono fatte specificamente per chi non ha più di 4 canali
Vengono considerate le diagonali, quindi il mix di due stick

Perfetto, quindi sulla mia IBU2 Ultimate posso dedicare un canale della radio per accendere / spengere il motore oppure sono costretto ad usare entrambi gli stick ?

In caso di risposta affermativa quale stringa devo aggiungere per dedicare un tasto della radio al motore?

Ti dico questo perché la stringa presente (Engine OnOff) anche impostando un altro canale non cambia il comportamento della scheda: l'avviamento lo fa solo con gli stick sorry

Grazie mille Ivano!
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptySab 22 Giu - 10:18:53

Hai aggiornato il FW alla versione 0.14 ?
Si comporta come se fosse una versione Base e non Full Option
mandami una copia del file ini che stai utilizzando ed anche del file BoardData.txt
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptySab 22 Giu - 14:50:48

Ciao Ivano,

La scheda ha ancora il suo Firmware originale, giovedì torno al lavoro e ti mando tutto.

Alla domanda "perché non hai aggiornato all'ultimo firmware?" La risposta è " per evitare di fare pasticci " lol!
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 28 Giu - 18:45:45

Installata una ricevente a 10 canali ho risolto il problema

Adesso tutti i movimenti sono assicurati, sono riuscito a separare il movimento dell'88 in elevazione dal recoil/mg impiegando un interruttore a tre posizioni.

Il servo invece dell'elevazione è associato allo Stick destro che comanda direttamente il servo senza passare per la IBU.

Un interruttore a due posizioni comanda accensione del motore.

Tutto perfetto.

Ho perso il suono dell'elevazione dell'88 ma è un sacrificio gestibile  lol!

Ecco il file che mi avevi chiesto:

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2246

Ecco il complessivo:

url=https://servimg.com/view/19377001/2333]IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Img_2247[/url]

Ora possiamo procedere verso la fine del tunnel....
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptySab 29 Giu - 0:06:18

.

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Fcbb9412

.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan

Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyLun 1 Lug - 16:03:55

Queste sono le discussioni che mi piacciono!!! Concretezza e informazione!

Ottimo lavoro!

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi 3079029344
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyGio 4 Lug - 23:08:36

L'11 giugno riuscivo ad avere un elevazione comandata a distanza dell'88mm. Il risultavo conseguito mi dava molta soddisfazione. La rotazione della torretta era stata portata a casa. Ora l'elevazione. Mancava il Recoil. Stavo cercando di convincermi che fosse un sacrificio accettabile. Del resto mica deve sparare per forza.

Ma il motto delle "Patrie Officine Studios" è "Tolleranza Zero". o compromessi. No soluzioni di ripiego. Praticamente tre settimane di lavoro. A pensare soluzioni tecnicamente corrette, con impatti sul modello accettabili.

ll tutto in un ambiente dove i 38 gradi all'ombra si raggiungono alle 11 del mattino ed il pomeriggio si arriva a 39. Ma la sofferenza agguzza l'ingegno. Distrae dalle pene corporali.

Eccolo:

Ringrazio Ivano per la sua splendida scheda e per il supporto che mi ha dato.

Ringrazio la prima fila che da distante mi supporta.

Sembrava impossibile..... anche questa volta mi sembra che il risultato sia stato raggiunto.

Aggiorno il mio WIP sul Lavelli con altre foto che qui sarebbero fuori tema.

Salute
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 5 Lug - 12:18:49

.

... fammi capire così capiscono meglio altri ...

Il cannone in seguito va contro "in battuta" completamente sul castello del freno rispetto alla posizione di prova??

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi German12

... un buon lavoretto da caparbio incisore orafo ...

BIRRA

.
met5
Tenente
Tenente

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi EmptyVen 5 Lug - 13:24:05

Se è indispensabile..... Si può fare. Anche se la culatta è stata presa dal tirante nell'ultima posizione utile è nn possibile creare un rinvio in ottone che opportunamente verniciato copre anche il rinvio stesso.....se è indispensabile bounce
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IBU2 Ultimate & Servo Rotativi   IBU2 Ultimate & Servo Rotativi Empty

IBU2 Ultimate & Servo Rotativi
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: RC TANK 1/16-
Vai verso: