carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. EmptyMar 15 Dic - 22:18:31

Salve a tutti, apro questo post per iniziare a tenere un diario del mo lavoro su un carro. Il carro per molti.... un modello di cui mi sono immediatamente innamorato, come l'ho visto in foto:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00110

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00210


Hai miei carri do un nome. Mathilda la prima, Petra la seconda. Per il King inizialmente avevo trovato Gudrum (personaggio femminile della mitologia germanica). Ma non mi piace, sembra il nome di un mostro di Goldrake. Un mio collea mi propone Eva. Ma questa sera becco il nome giusto: Medusa. Lei è Medusa.

Medusa la becco su ebay, la vende un ragazzo di Venezia. Nasce statica ma lui gli ha messo i motori dell'ultimo tipo Tamiya, le ruote motrici in metallo e la DMD T-01.

Le aste vanno deserte, facciamo una piccola trattativa e me lo faccio spedire. Arriva. Bellissima, più che in foto. E' da rendere dinamico.

Ha pasticciato gli interni mettendo 2 servi esterni uno per l'alzo del cannone ed uno per la rotazione della torretta. Poi è sporco. All'interno aghi di pino e grasso dappertutto sugli ingranaggi. Inizia la pulizia. Togliere tutto il posticcio e pulire:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00410

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00510

A questo punto inizia la compilazione della lista della spesa, degli ordini in giappone dove recupero quasi tutto l'occorrente.... intanto si cataloga

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00610

Sono per l'originalità, anche a costo di un sacrificio economico voglio seguire la strada del marchio. Ordino e procedo con manuali e particolari Tamiya.

Intanto comincio ad affrontare il problema maggiore: il rinculo del cannone. Sul modello originale può solo elevarsi, non rinculare. Ordino il particolare per l'Henschel turret e da quello prendo spunto per far costruire da un amico un equivalente in alluminio:  

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00710

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 00810

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 01010

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 01110

Ultime modifiche:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 01210

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 01410

Intanto si risolve il problema del mantello esterno, verrà sorretto dall'affusto stesso dentro il quale scorre il cannone:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 01510

Man mano che arrivano i pezzi mi accoro di una cosa: La T01 non è affatto uguale alla T03. La T01 non comanda torretta e non si interfaccia alla MF01. Ultimo acquisto quindi è la T03.

Per la radio visto che Futaba non ne trovo in Italia da Modeltecnica compro una Monstertronic che mi dicono indicatissima per i carri.

Faccio installare da loro anche i due tasti per lo sparo della mitraglia e del cannone.

Ora posso andare a collegare il tutto e vedere se gli apparati funzionano.

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20151211

Alimento tutto e ....... i led lampeggiano rossi. Momento di sconforto.

Non funziona nulla.

Sentito il gentilissimo Dario mi chiede di controllare come ho installato i canali sulla ricevente, il bianco va verso il dentro.

In effetti è possibile una doppia posizione, io li avevo messi esattamente al contrario.

Li metto correttamente, collego e sento il motore del Maybach partire........ Gioia infinita

lol! lol! lol!

Fine prima parte
Torna in alto Andare in basso
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. EmptyLun 4 Gen - 21:13:48

Seconda parte :

Dopo aver sentito il motore avviarsi un problema si presentava: i comandi erano invertiti ed il cannone azionando il tasto dedicato non sparava.  

Anche qui Dario di Modeltecnica mi levata dagli impicci: i fili che escono dal DMD T03 sulla ricevente della radio nin vanno messi in 1 - 2 - 3 - 4 ma il secondo ed il terzo devono essere invertiti. Magicamente fatto questo tutto ha preso a funzionare .

Ovviamente di questa inversione non c'è traccia da nessuna parte.  Da segnalare assolutamente.

Poi sono passato ad installare i riduttori Schumo 3:1

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20160113

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20160114

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20160115

Al centro si vede una barra di tungsteno (1450 grammi). L'installazione non è definitiva, la installerò trasversalmente per una migliore installazione degli altri componenti.

A questo punto il primo problema della giornata: installando la copertura dello scafo c'è interferenza tra il riduttore del motore destro ed il membro dell'equipaggio che spunta davanti (quello con il foulard):

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Screen18

Al momento l'ho rimosso e chiuso il portello. Mi dispiace averlo rimosso. Possibili soluzioni:

1) spostarlo dall'altro lato, riducendone l'altezza per fare in modo che la parte che sporga sia sempre a stessa

2) lasciarlo lì amputando ancora di più.

Passiamo al secondo problema della giornata: installando la gearbox nello scafo ho visto che c'è un pelo di gioco:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20160117

purtroppo la soluzione Schumo non è applicabile:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 7519_110

in quanto i fori delle viti sono posti proprio in altra posizione: che suggerimenti avete? Piastra con cuscinetto a rulli oppure bronzina punto e basta?

....fine seconda parte
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello
Ranger Lungan


Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia
Età : 53
Messaggi : 811
Data d'iscrizione : 22.04.15

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. EmptySab 9 Gen - 8:07:29

Solo per curiosita'... dove hai trovato una barra cosi' di tungsteno? Shocked

Poi, perche' il Tungsteno e non il piombo?
Suspect



Torna in alto Andare in basso
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. EmptySab 9 Gen - 8:22:07

Perché il tungsteno ha un peso specifico maggiore. Quel pezzo pesa 1450 grammi.

http://www.themeter.net/pesi-spec.htm

A lavoro da me usiamo il tungsteno per i pesi di bilanciamento. Ecco installazione definitiva:

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. 20160119

Quel pezzetto fa 1000 grammi.
Torna in alto Andare in basso
met5
Tenente
Tenente



Località (indirizzo completo) : Roma
Età : 54
Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 10.12.15

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. EmptySab 9 Gen - 9:07:20

Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Img-2011

Rinforzi completati
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.   Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tamiya King Tiger Porsche Turret... da statico a dinamico.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» King Tiger Porsche Heng Long
» King Porsche alla bore
» VENDO KING TIGER TAMIYA
» [VENDO] KING TIGER TAMIYA + radio
» VENDO TAMIYA King Tiger Full Optional + Radio 4 ch

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Vai verso: