carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 M16 convertito a IR

Andare in basso 
AutoreMessaggio
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

M16 convertito a IR Empty
MessaggioTitolo: M16 convertito a IR   M16 convertito a IR EmptySab 28 Ago - 14:22:09

Con un pò dei pezzi che avevo d'avanzo mi sono messo a rendere l'M16 interattivo dal punto di vista infrarosso, in modo da farlo recitare come 'bersaglio' di una partita fra carri.

I pezzi che ho usato sono stati una scheda ricevitrice IR generica in grado di pilotare un relè, ed un relè due vie, i pezzi del guscio di un funghetto heng long e un generatore di fumo ferroviario.

M16 convertito a IR Res_0010

Il semplice effetto ricercato è stato che quando il funghetto viene colpito da un segnale IR (funziona pure un telecomando) si accendono due led rossi e parte una fumigata.
Il primo tentativo fatto era di far alimentare tutto dalle batterie del mezzo, ma il calo di tensione ai capi quando il mezzo si muoveva faceva resettare il circuito IR dando dei falsi positivi.
Quindi in un secondo tempo sono stato costretto a rifare tutto il circuito e a prevedere l'alimentazione del sensore a mezzo di una pila 9V cammuffata in una cassetta di legno costruita su misura.

Ma andiamo in ordine: qui si vede l'alloggiamento del ricevitore, verniciato e cammuffato, e posto sulla radio di bordo.

M16 convertito a IR Hpim5510

Il relè che attiva il fumogeno, infilato nel serbatoio carburante destro.

M16 convertito a IR Res_0011


La pila alloggiata nella cassetta e il generatore di fumo nel serbatoio sinistro

M16 convertito a IR Res_0012


E il tutto a riposo...

M16 convertito a IR Res_0013


Quando invece il mezzo è colpito, led accesi e fumo. Inizialmente avevo pensato di farlo fermare (e in teoria si poteva fare), poi nell'ultima versione l'ho fatto che rimanga controllabile anche mentre viene colpito (altrimenti sarebbe rimasto fermo 10 secondi, il tempo di apertura del relè).

M16 convertito a IR Res_0014



E tanto per prevenire le domande di Cap America:

Si poteva fare che il veicolo rallentava e magari aveva 3 vite? NO
Si poteva fare che il veicolo sparava contro i carri tamiya? NO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




M16 convertito a IR Empty
MessaggioTitolo: Re: M16 convertito a IR   M16 convertito a IR EmptySab 28 Ago - 16:51:57

Con le tue modifiche si rimane sempre esterefatti!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Finalmente un mezzo secondario che servirà a qualcosa durante le battaglie e non solo per fare scena statica o solo per bellezza.
Infatti nei raduni,pseudobattaglie e battaglie ho fisto carri recupero,jeep,camion,sd.fzk.222 e 223,kubelwagen ecc ecc ma mai nessuno di questi modelli è stato usato per qualcosa con battle system quindi mi rimane (come sempre)da dire che sei sempre un passo avanti a tutti Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




M16 convertito a IR Empty
MessaggioTitolo: Re: M16 convertito a IR   M16 convertito a IR EmptySab 28 Ago - 21:48:52

Sono senza parole Borealis, che ti devo dire se non quello che già ti ha detto Cap. Am., sempre un passo avanti a tutti M16 convertito a IR Affraid M16 convertito a IR Affraid M16 convertito a IR Affraid
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

M16 convertito a IR Empty
MessaggioTitolo: Re: M16 convertito a IR   M16 convertito a IR EmptyMer 18 Set - 14:46:21

Up di thread meritevole

stemma ufficiale 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





M16 convertito a IR Empty
MessaggioTitolo: Re: M16 convertito a IR   M16 convertito a IR Empty

Torna in alto Andare in basso
 
M16 convertito a IR
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: RC TANK 1/16-
Vai verso: