carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 84 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Teo640

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 21310 messaggi in 1449 argomenti

Condividi

Led IR ovvero : facciamo chiarezza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter

Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco

Led IR ovvero : facciamo chiarezza Empty
MessaggioTitolo: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyDom 18 Mag - 21:15:25

Il sistema di battaglia è basato su di un codice trasmesso da un emettitore IR (led) ed un ricevitore (Fungo).
Aldilà dei differenti codici (Tamiya, Torro, HL e Taigen) trasmessi uno dei maggiori problemi è la differenza di banda di emissione.
Contrariamente alle informazioni che si possono reperire in rete Tamiya è accordato a 880nM, HL inizialmente utilizzava la stessa banda successivamente sembra (non si capisce bene per il fatto che si può acquistare ancora oggi un carro prodotto 5 anni fa) che sia passato a 940nM.
I Torro erano anche loro a 880nM ma dal momento che utilizzano la RX18 è probabile che i modelli di recente produzione siano come gli HL a 940nM.
Non ho ancora avuto modo di verificare un Taigen ma è probabile che siamo anche loro a 940nM (la RX18 a 2.4GHz è di produzione HL).
A questo punto si evince che la differenza di banda influisce sulla portata di tiro dal momento che il picco di massima emissione è situato su questo valore.
Il led emette il codice anche sulla banda di 880nM ma con una potenza effettiva inferiore (circa il 25%) da qui la portata ridotta.
Dal momento che i ricevitori IR (quelli dentro al fungo) hanno una banda in ricezione più ampia un Tamiya riesce a colpire un HL a distanza ma non viceversa.
La soluzione migliore è sostituire il led IR con un modello di buona qualità accordato sulla banda di  880nM come quelli indicati a seguire.
RS Components
Led IR 880nM 5 mm TSHF5210 codice 6997663
Led IR 880nM 3 mm SFH487 codice 6655564

Ultima modifica di scooter il Lun 19 Mag - 14:14:26, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.ibu-electronics.com
Sanitater
Capitano
Capitano
Sanitater

Località (indirizzo completo) : Cuneo

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyDom 18 Mag - 22:31:30

Peciso come sempre !!!!
http://www.digitallcuneo.com
98ottani
Sottotenente
Sottotenente
98ottani

Località (indirizzo completo) : Milano

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 13:17:13

Ciao, intanto grazie mille per la chiacchierata tecnica di ieri al telefono (e grazie a Mr. Colombo per aver fatto da tramite). Leggendo la tua spiegazione sulla questione delle bande di emissione, ho fatto mente locale sugli esperimenti di ieri sia con carri dotati di sistema "cinese" che con sistema Tamiya e se da un lato ho capito che l'emettitore va assolutamente sostituito con uno di quelli da te indicato, dall'altro temo che il problema si arginerà in gran parte ma non completamente. Mi spiego meglio, raccontando i test effettuati "alla buona", il cui esito è stato un po' contraddittorio. Premetto anche che sono del tutto ignorante in materia e quindi riporto la mia esperienza, come base di ragionamenti per chi ne sa di più.

Mio carro: Torro full metal Königstiger - IBU 2 - "funghetto" nero (però quello di scatola era azzurro trasparente. In cosa cambiano?) - Emettitore nel mantello a sx della canna, incassato di qualche millimetro perché non avesse un angolo di sparo troppo aperto.

Esperimento 1.
Sole pieno. Terreno più o meno piatto. VS Tamiya.
Emissione: riesco a colpirlo fino a 3/4 metri.
Ricezione: ricevo il colpo fino a una ventina di metri abbondanti.

Esperimento 2.
All'ombra delle frasche. Terreno leggermente in discesa. Io sono in basso e il Tamiya più in alto.
Distanza: sì e no 3 metri.
Emissione: colpisco il tamiya.
Ricezione: il Tamiya non mi prende.

Esperimento 3.
Sia all'ombra che al sole. Sia in piano che in discesa/salita. VS "cinese".
Non ci prendiamo se non a pochissima distanza.

Esperimento 4.
Ombra. Battaglia. Contrariamente al primo esperimento ho beccato lo stesso Tamiya a discreta distanza. Non ci credevo neanche io.

Prova conclusiva.
Nell'ultima battaglia a cui ho partecipato sono stato l'unico sopravvissuto. Considerando la mia scarsa esperienza direi che c'è decisamente qualcosa che non va  Very Happy .

Quindi, c'è un problema di emissione. C'è un problema di ricezione (penso che proverò il fungo Impact, giacché ne parlano bene e costa la metà del Tamiya). C'è anche un problema "mecccanico" di montaggio e "incasso" nel mantello: il mio emettitore probabilmente punta un po' più in alto. Non considerando le tolleranze di angolo dell'emettitore (mi pare che Tamiya abbia 1 m di tolleranza) c'è anche la variabile delle condizioni di luce.

E allora, dato che una mente semplice, tipo la mia, ha bisogno anche di soluzioni  Laughing si cambia il led emettitore, posizionandolo più orizzontale possibile, si cambia anche il fungo, in modo che reagisca allo stesso modo dei Tamiya. E fin qui tutto bene (diciamo). Però ci saranno sempre carri con sistema ir HL , Asiatam, ecc... che, come me ieri, rischiano di trovarsi unici sopravvissuti di una cruenta battaglia  Smile .

Detto questo, grazie ancora per i suggerimenti.

Massimo

ps. Un led ir costa pochissimo mentre un fungo decente costa una botta. Domanda ingenua: non esiste modo di modificare i funghi cinesi, di modo che chi ce l'ha sia più invogliato a spendere il giusto per farlo funzionare invece di uno sproposito per comprarlo nuovo?

Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 14:10:52

Il fungo Tamiya (ed anche Impact che è un clone del Tamiya) hanno il punto di forza nella qualità di realizzazione del prisma ottico interno.
L'utilizzo di detto prisma permette di usare un solo sensore per coprire i quattro punti cardinali.
I funghi HL sia i vecchi neri/cromati che i più recenti azzurri sono scadenti dal punto di vista dell'ottica di rifrazione.
Su diversi forum esteri sono apparsi post dove viene segnalato il problema di compatibilità sopratutto con il nuovo modello (azzurro), questo però penso sia dovuto alla differente lunghezza d'onda in ricezione del sensore interno che è accordato sui 940nM e forse per via dell'assenza delle cromature (riflettenti) sulle lamelle.
Ovviamente anche la differenza di altezza dei funghi tra un carro e l'altro ed il fatto di non trovarsi su terreni non piani e con diverse inclinazioni  generano problemi di ricezione.
Una soluzione del problema è quella di utilizzare un fungo Tamiya o Impact e la sostituzione del led emettitore con quello consigliato nel post precedente.
Inoltre questi led hanno un angolo di emissione minimo (+/- 1°) con conseguente maggiore focalizzazione del segnale.
Altra soluzione possibile, che poi è quella che sto utilizzando personalmente è quella di utilizzare quattro sensori separati per ogni punto cardinale del carro, funziona molto bene ed ha una sensibilità maggiore rispetto al classico fungo, quindi è necessario studiare accuratamente il posizionamento e le aperture di ricezione.
Questa soluzione viene largamente utilizzata da tempo all'estero, sopratutto in Inghilterra ma si sta diffondendo rapidamente.
Altro vantaggio (estetico) l'eliminazione del fungo sulla torretta del carro.
98ottani
Sottotenente
Sottotenente
98ottani

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 14:55:20

In effetti l'idea che mi avevi accennato ieri di utilizzare più sensori mi era sembrata buona. Se e quando possibile sarebbe interessante se pubblicassi un qualche tuo test o una foto esemplificativa di un tuo carro modificato perché ci sarebbero da valutare aspetti potenzialmente insidiosi, come la capacità di praticare buchi o modifiche "invasive" da parte degli utenti; chi più pratico chi più "distratto". Grazie ancora  Wink

Colonnello
Colonnello
scooter

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 15:12:02

Nel topic Panzer 38T i sensori sono nei quattro periscopi della cupola e si possono vedere abbastanza bene, ovviamente questo carro si presta bene all'installazione.
Per gli altri carri occorre valutare il luogo adatto, tipicamente i periscopi sono il posto giusto.
98ottani
Sottotenente
Sottotenente
98ottani

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 15:30:05

Ok, adesso ho capito. Hai fatto un gran bel lavoro con quel carro.
Molto bravo.  Led IR ovvero : facciamo chiarezza 3079029344 

Sottotenente
Sottotenente
gianmario

Località (indirizzo completo) : via roma 13 25030 rudiano bs

MessaggioTitolo: risp   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 18:50:50

siao a tuch welcome  ma sti led chi li compra? ho guardato sul sito ma meno di 10 non te li mandano e costano piu la spedision che i led booooooooooooooooo very happy very happy sorry atomo atomo bellissima domenica a novegro me son divetit un casin siao a tuch  ciaoooooo ciaoooooo 
98ottani
Sottotenente
Sottotenente
98ottani

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 18:57:09

Ciao Gianmario, sono Massimo. Mi riconosci? Quello nell'avatar  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy . Verissimo, bella giornata. Io il problema del led penso di risolverlo, aggirando l'ostacolo perché ho visto che Impact lo fornisce assieme al fungo e alla basetta di montaggio. Però in effetti, la domanda è interessante.

Sottotenente
Sottotenente
gianmario

Località (indirizzo completo) : via roma 13 25030 rudiano bs

MessaggioTitolo: t   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyLun 19 Mag - 19:03:44

ciao si ti avessi riconobbi rendeer Led IR ovvero : facciamo chiarezza 867508 censura Locale ,il fungo impact va bene ,per chi ha un carro solo io ne ho 3 , 3 funghi Led IR ovvero : facciamo chiarezza 3263470005 Led IR ovvero : facciamo chiarezza 3263470005 Led IR ovvero : facciamo chiarezza 690317 affraid na botta ciao
98ottani
Sottotenente
Sottotenente
98ottani

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza EmptyGio 29 Mag - 11:51:49

E' vero, però di fungo ne compri solo 1 completo di basetta + led. Poi ti servono solo altre due basette e led; il fungo lo passi da un carro all'altro. Risparmi parecchio. Le basette costano circa 22 $ l'una e i led emettitori (vedi specifica di Ivano) costano quel che costano. Ne compri 10 e quelli che avanzano li spacci agli amici con l'elettronica cinese Very Happy. Io ci penserei.

MessaggioTitolo: Re: Led IR ovvero : facciamo chiarezza   Led IR ovvero : facciamo chiarezza Empty

Led IR ovvero : facciamo chiarezza
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA :: OFFICINA-SEZIONE ELETTRONICA-
Vai verso: