carrirc.attivoforum.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 91 membri registrati
L'ultimo utente registrato è RPM TIGER

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 22257 messaggi in 1525 argomenti

 

 Stug IV + Schurtzen

Andare in basso 
+3
scooter
Sven Hassel
borealis
7 partecipanti
AutoreMessaggio
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 20 Gen - 17:55:33

Mica pensavate che stessi con le mani in mano, vero?

Questo è il prossimo modello su cui sto lavorando: uno Stug IV basato sul kit Asiatam, con l'aggiunta delle "Schurtzen", ovvero delle corazze laterali aggiuntive, in alluminio sempre di Asiatam.

Qua un pò di pezzi giustapposti:


Stug IV + Schurtzen Cimg5910

Visto che si parla di Asiatam ovviamente l'ordine non è arrivato pefetto al 100%, quindi sto ancora attendendo dei pezzi.
Un'idea sui due prodotti però posso già farmela:



KIT ASIATAM STUG IV

Il kit è migliore di uno in resina (è di plastica) e presenta sia dettagli notevoli che una certa imprecisione dello stampaggio.
Notevoli sono tutti i portelli, forniti in metallo e incernierati. Anche i portelli più piccoli sono incernierati ed apribili. La canna e il freno di bocca sono in metallo. Il cannone è già provvisto degli snodi per l'alzo (e in teoria anche per il brandeggio).
Mancano però le sedi per fissare il motore dell'alzo stesso.
Lo scafo superiore ha le colonnine per avvitarlo ad uno scafo Panzer IV heng long.
Per il resto la casamatta è un pò curvata, come anche lo scafo superiore, e vanno forzati per il montaggio. Le superfici di accoppiamento vanno lavorate un pò, limate o ripulite, come anche i fori.
Meno impegnativo di un kit in resina per il fatto che è in plastica, comunque.
Il prezzo è ottimo vista la presenza delle numerose parti in metallo.

Va integrato da uno scafo inferiore di un panzer IV (che andrà ritoccato in qualche dettaglio sul retro) con i riduttori ribassati sennò non ci entrano, ed ovviamente l'elettronica. Le ruote motrici vanno cambiate con quelle di tarda produzione (spät o 'late').


Schurtzen Asiatam

Questo kit è stato atteso da tempo, visto che finora le uniche schurtzen disponibili (per Panzer III/Stug III) erano in plastica, e quindi inadatte ad un mezzo dinamico.
Le piastre sono tutte in metallo, con i supporti che replicano in posizione e funzionalità quelli veri. Vengono forniti i braccetti con le viti di fissaggio ed uno schema con le misure su dove praticare i fori per le stesse. Un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.
Ovviamente mi han mandato due rotaie di supporto destre, ma si sa....

Non mi prefisso una data di completamento perchè non voglio farlo in fretta e rifletterci un pò su, quindi gli aggiornamenti potranno essere diluiti nel tempo.


Ultima modifica di borealis il Gio 31 Ott - 8:08:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 20 Gen - 19:54:46

.



..... dalla descrizione direi che lasciano la mano abile del modellatore di turno, se no dov'è il divertimento se non incontra le difficoltà!


flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 20 Gen - 21:10:12

borealis ha scritto:
Mica pensavate che stessi con le mani in mano, vero?

.


Si............................................................................................................. lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 20 Gen - 21:14:29

gertig ha scritto:
borealis ha scritto:
Mica pensavate che stessi con le mani in mano, vero?

.


Si............................................................................................................. lol!



... cioè: il poltrone poltrisce in poltrona Suspect


.
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 17 Feb - 9:11:47

Arieccoci con l'appuntamento mensile con questo build Rolling Eyes

Me la sto prendendo in maniera rilassata, pensando più volte alle cose da fare prima di fare una scelta definitiva, e immaginare ed ideare un sistema di rinculo e di alzo ha richiesto un pò di prove.

Led IR e di flash sono nella canna. Il rinculo previsto è via servo, perchè noialtri si guarda avanti. Il risultato sull'affusto è questo:

Stug IV + Schurtzen Cimg5910

Stug IV + Schurtzen Cimg5911


Per l'alzo dopo qualche tentativo con il meccanismo di alzo prelevato da uno stug III, sono tornato per motivi di ingombro ad un alzo a camma tradizionale, montato trasversalmente. Il gioco trasversale è circa 1mm. I perni originari, che una volta montato il supporto avrebbero impedito di smontare il tutto, sono stati segati e sostituiti da perni in alluminio (a me non piace qualcosa che non è più smontabile).

Stug IV + Schurtzen Cimg5912

Qualche inconveniente invece c'è stato per il montaggio dei supporti delle schurtzen: assieme al kit asiatam c'è uno schema con le misure per il posizionamento (al decimo di mm!) di ogni supporto..... peccato che sia parzialmente sbagliato!
I supporti inferiori difatti sono misurati indicando come riferimento l'inizio del parafango, che però su un carro heng long è 9 mm più indietro di dove dovrebbe essere. E il problema è che ci si accorge di ciò solo quando si prova a calzare le piastre sui supporti e sulla rotaia (ovvero dopo aver fatto il lavoro).

Morale: è stato tutto da rifare: calcolo del delta di posizionamento, nuovi fori, stuccare quelli vecchi.

Quindi consiglio per chi prende questo kit: posizionare e montare PRIMA la rotaia superiore mediante i supporti sulla casamatta e sul vano motore, calzare sulla rotaia le piastre e poi regolare la posizione dei supporti inferiori in base a questa.

Stug IV + Schurtzen Cimg5913
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale
Sven Hassel


Località (indirizzo completo) : Canzo
Età : 80
Messaggi : 6254
Data d'iscrizione : 09.02.11

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 17 Feb - 9:45:37

.

.... il maestro insegna pagando il dazio evitando ad altri gli stessi errori e come si dice: chi sbaglia impara e chi si crede al di sopra degli errori rimane un somaro .......

... per l'alzo canna usare HL va benone anche se è voluminoso e se non sbaglio gli stug non avevano brandeggio? Se ben ricordo sì.


Ola Bore buona domenica piemunties


flower


.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 17 Feb - 20:14:37

Bene...bene...speravo in un abbonamento quindicinale, ma ci si accontenta dell' uscita mensile...purchè tutte "corpose" come quest'ultima. Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyLun 18 Feb - 8:23:40

Sven Hassel ha scritto:
.
...e se non sbaglio gli stug non avevano brandeggio? Se ben ricordo sì.
...

Un minimo di brandeggio per gli aggiustamenti di tiro ce l'avevano, qualche grado per lato. Poco apprezzabile implementarlo sul modello, a fronte di un'enorme complicazione in termini di meccanica.

Ho preferito escluderlo, ma con l'intenzione di collegare il motore dell'alzo al canale di rotazione della torretta, in modo da poter alzare ed abbassare il cannone nelle due direzioni, senza dover ciclare come sui carri standard heng long.
Torna in alto Andare in basso
scooter
Colonnello
Colonnello
scooter


Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco
Età : 63
Messaggi : 768
Data d'iscrizione : 05.10.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyLun 18 Feb - 8:25:33

E bravo Borealis, ottimo lavoro, avanti così !!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ibu-electronics.com
Col_Erhardt

Col_Erhardt


Località (indirizzo completo) : Torino
Età : 48
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.13

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyGio 28 Feb - 18:58:39

Grandioso!

seguo con interesse questo progetto, dal momento che anch'io ho già accumulato i pezzi per costruire uno stug IV (asiatam ha fatto affari ...)
Devo dire, però, che la curvatura, ma soprattutto l'imprecisione degli incastri, mi hanno un po' scoraggiato. Intendiamoci, il bello del modellismo è proprio quello di affrontare e risolvere i problemi di questa natura per cercare di avere un modello il più fedele possibile all'originale, tuttavia, la cosa richiede tempo, bene che ultimamente sta un po' scarseggiando, causa lieto evento previsto a breve Like a Star @ heaven Very Happy (chissà dopo ...)

Oltre ai rilievi fatti da Borealis, mi permetto di sottolineare che la piastra superiore cavalca la corazzatura frontale, a differenza del vero Stug IV, i parafanghi sono assolutamente fuori scala e le colonnine non corrispondono un granché ai buchi sulla parte superiore del carro...

Detto ciò, mi stavo interrogando sulla possibilità di ricostruire lo scafo HL "cannibalizzando" alcuni pezzi (es il retro con i blocchi dei tensionatori, il gancio di traino, i bumpers, ecc. ), utilizzando un ibrido Tamiya/HL per il treno di rotolamento (baestre HL + ruote Tamiya "clonate" dal mio PzIV), aggiungendo ruota dentata e di rinvio in metallo (di cui non ricordo la provenienza) e correggendo la piastra frontale.

Troppo ambizioso? Forse è per questo che mi sono un po' arenato, però mi auguro di superare presto questo impasse e procedere all'elaborazione del mio modello quanto prima.



Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyVen 3 Mag - 23:09:48

Dunque dove eravamo rimasti?

Qua una foto del carro tutto assemblato e pronto per la verniciatura, con le schurtzen già ben sforacchiate e martoriate a colpi di punteruolo e cesoie.

Stug IV + Schurtzen Cimg5914


E con le due mano di dunkelgelb date.

Stug IV + Schurtzen Cimg5915

Qui sono stati applicati i vari toni dati all'aerografo.

Poi sono stati montati tutti gli accessori, verniciati a parte.

Il resto dell'invecchiamento a pennello.

Stug IV + Schurtzen Camo_a10

Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyVen 3 Mag - 23:12:24

In una pausa di pioggia ho scattato qualche foto allo Stug IV, ormai finito. Enjoy!

Fianco destro

Stug IV + Schurtzen Stug4_10


Fianco sinistro con tutte le schurtzen...

Stug IV + Schurtzen Stug4_11


...che si possono rimuovere singolarmente...

Stug IV + Schurtzen Stug4_12


Il retro

Stug IV + Schurtzen Stug4_13


Frontale

Stug IV + Schurtzen Stug4_14


Dettaglio

Stug IV + Schurtzen Stug4_15


Vista aerea...

Stug IV + Schurtzen Stug4_16


Ma non dimentichiamo che è un modello dinamico e Battle-Ready, quindi ecco dove ho nascosto il plug per la ricarica della batteria on-board (la piastra che nasconde il connettore è ad aggancio magnetico):

Stug IV + Schurtzen Stug4_18


In cupola il connettore per il funghetto ricevente IR (il led IR di sparo + flash sono nella canna):

Stug IV + Schurtzen Stug4_19


I portelli delle trasmissioni si aprono e permettono l'ispezione attraverso una finestra di acetato trasparente che protegge gli ingranaggi da polvere e sporco:

Stug IV + Schurtzen Stug4_20




I portelli motore si aprono e nascondono il generatore di fumo, l'interruttore principale, il pomello del volume e l'interruttore del fumo:

Stug IV + Schurtzen Stug_410


Un dettaglio del retro:

Stug IV + Schurtzen Cimg0010
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyVen 3 Mag - 23:13:47

Ho poi fatto in alluminio una cornice di ritegno della binda (modifica campale, come lo è del resto la posizione della binda stessa che di solito non era tenuta lì), scavato per quanto possibile la porta per il lanciafumogeni (la parete del tetto non è molto spessa e sotto ci sono i meccanismi per l'alzo) e scurita per dare una maggiore impressione di profondità, e fresato e riverniciato il fronte dell'estintore. Un buon miglioramento, grazie a dei suggerimenti costruttivi da parte di Sven.

E' una foto fatta al chiuso stavolta.

Stug IV + Schurtzen Post_c10


A completare il build una foto degli interni: RX18, IBU per la compatibilità Tamiya, IPI4HL per usare una radio proporzionale, ricevente 2.4Ghz Planet.

Stug IV + Schurtzen Intern10
Torna in alto Andare in basso
gianmario
Sottotenente
Sottotenente
gianmario


Località (indirizzo completo) : via roma 13 25030 rudiano bs
Età : 57
Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.04.13

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: risp   Stug IV + Schurtzen EmptySab 4 Mag - 16:49:36

Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 foto visto le foto e letto le procedure di lavorazione , il risultato, spettacolare applauso applauso anch'io mi diletto in modifiche , non molto in colorazioni, io e l'aerografo abbiamo poca compatibilita , el pintor ma il tuo lavoro merita un plauso Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 , spero lo porterai a Mirandolo , verro a vedere e a farmi consigliare sul mio King Tger welcome welcome Locale
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptySab 4 Mag - 23:56:31

Grazie: lo Stug IV l'ho fatto solo perchè non ne avevo ancora visti in Italia, ma modellisticamente non è niente di inarrivabile...non devi farti spaventare dall'aerografo!
Comunque penso a te e se riesco a venire a Miradolo ti porto a vedere quel King Tiger 'serio' di cui ti ho parlato via mp nei giorni scorsi: così potrai giudicare da solo se l'elettronica Tamiya è davvero il top lol! ....
Torna in alto Andare in basso
gianmario
Sottotenente
Sottotenente
gianmario


Località (indirizzo completo) : via roma 13 25030 rudiano bs
Età : 57
Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 06.04.13

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: risp   Stug IV + Schurtzen EmptyDom 5 Mag - 17:22:35

cheers grazie allora spero che ci vedremo domenica BIRRA Stug IV + Schurtzen 115965 , nel frattempo ho preso anche il sistema recoil con il cannone completo , maca la bocca ma adatterò la mia , cosi se arrivano per tempo mi darai consigli grazie di nuovo a presto Stug IV + Schurtzen 115965 Locale ciao
Torna in alto Andare in basso
Joseph Porta
Sottotenente
Sottotenente
Joseph Porta


Località (indirizzo completo) : Carbonara Scrivia
Età : 54
Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 09.05.12

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyLun 6 Mag - 0:25:01

...... grande!! grande!! grande!!
magnifico mezzo Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965
Torna in alto Andare in basso
Col_Erhardt

Col_Erhardt


Località (indirizzo completo) : Torino
Età : 48
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.02.13

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyLun 6 Mag - 9:46:55

Semplicemente spettacolare! Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965 Stug IV + Schurtzen 115965
Veramente un'eccellente realizzazione!

grande!!
Torna in alto Andare in basso
Mausberg
Soldato semplice
Soldato semplice



Località (indirizzo completo) : Via della battaglia 11 Parabiago (MI)
Età : 65
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 01.03.13

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyLun 6 Mag - 16:16:14

Complimenti vivissimi. Bellissimo modello.
Appena capiterà occasione (spero a Miradolo) ti chiederò lumi in merito
a diversi argomenti legati al tuo Stug (schurtzen, elettronica e altro)

Saluti

Mausberg
Torna in alto Andare in basso
borealis
Generale
Generale
borealis


Località (indirizzo completo) : S. Paulo do Brasil
Età : 52
Messaggi : 2406
Data d'iscrizione : 30.04.10

Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen EmptyMer 18 Set - 14:55:50

Up di thread meritevole

stemma ufficiale 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stug IV + Schurtzen Empty
MessaggioTitolo: Re: Stug IV + Schurtzen   Stug IV + Schurtzen Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stug IV + Schurtzen
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ultima fatica STUG III
» stug IV
» StuG ausf.G
» Revamping StuG III Ausf.G 'VK868?
» Cavetto dissaldato Stug III HL

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
carrirc.attivoforum.com :: RC TANK 1/16-
Vai verso: