Leggendo le prime impressioni sul nuovo sherman HL e altre notizie sugli ultimi carri HL, ho scoperto una cosa che mi ha lasciato un pò sconcertato.
I cingoli dello sherman hanno quel difetto delle alette verticali poste in corriposndenza della maglia, anzichè del blocchetto laterale di collegamento, ma non ci si ferma qui: il cingolo stesso ha UN SOLO PIN a collegare due maglie successive.
Questo significa che il blocchetto laterale, quello con due fori stile cingolo del Pershing che dovrebbe collegare due maglie successive con i relativi due pin, in realtà è fuso (e quindi rigidamente allineato) con una delle due maglie.
Per capirci, nella foto allegata quello contornato di rosso è un pezzo unico.
Chiaramente questo semplifica il processo di produzione ed assemblaggio, con risparmio dei costi, a scapito di una minore flessibilità del cingolo stesso.
La stessa filosofia sembra essere stata usata anche per lo ZTZ-99, e a quanto pare anche le ultimissime versioni del M26 pershing avranno dei nuovi cingoli fatti secondo questo principio.
Visto che Mato Toys sul suo Sherman M4A1 76 (W) ha fatto dei cingoli splendidi (la parte migliore di tutto il modello senza dubbio), mi chiedo perchè Heng Long non abbia potuto semplicemente copiare quanto fatto dai loro concorrenti.